Maturità 2021: date, crediti, elaborato e orale. Le ultime news sulle regole Covid

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

È prevista una durata indicativa di 60 minuti per ogni studente e non potranno essere svolti più di 5 colloqui per ogni giornata

"Per l'anno prossimo vedremo, ma mi auguro ci sia un ritorno all'esame di Stato tradizionale.

Roma, 8 giugno 2021 - Il conto alla rovescia per la Maturità 2021 sta per finire.

Quest'anno sarà un esame diverso dagli altri anni, simile allo scorso anno, che ci permetterà di valutare la maturità dei ragazzi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Un esame diverso, ma che ci permette di valutare a pieno la maturità dei nostri studenti", ha concluso. Sarà in parte orale, ma il ragazzo dovrà anche parlare di un testo scritto che ha elaborato e avrà l'opportunità di effettuare analisi del testo in base al programma effettuato durante l'anno. (Today.it)

A supportare lo studio dei ragazzi ci sono riassunti e mappe concettuali Cosa è più di aiuto quando si studia? Il 20% denuncia una difficoltà di concentrazione mentre il 16% non riesce a fare una tabella di marcia. (Yahoo Finanza)

Così il leader in pectore el M5S, Giuseppe Conte, partecipando all’incontro online ‘Verde e Giusta è l’Italia del Futuro’. “Mi aspetto una grande ripresa economica, ci sono tutte le basi”, aggiunge (LaPresse)

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è requisito di accesso, e sono le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell'orario individuale. (Rai News)

Niente scritto, solo orale, ma stavolta con la possibilità di non essere ammessi alla prova oppure di essere bocciati. Parte la campagna per immunizzare i ragazzi che fanno la maturità. Qualche perplessità dai presidi. (TGR – Rai)

Si deroga anche al monte orario previsto per i Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Il candidato, durante il colloquio, deve dimostrare di aver maturato anche le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. (Il Messaggero)