Rendimenti BTp tornano al “Papeete” e il 2020 rischia di andare peggio

Investire Oggi ECONOMIA

I rendimenti dei BTp a 10 anni in quei giorni stavano scendendo in area 1,50% (due mesi prima stavano sopra il 2%), in scia a una tendenza globale.

E JP Morgan ha stimato la domanda globale di bond in calo di 840 miliardi per il 2020, mentre le emissioni dovrebbero diminuire di soli 375 miliardi.

Ecco perché i risparmiatori italiani posseggono pochi BTp. 2020 anno negativo per BTp?

Per i BTp, una brutta notizia, perché essi necessitano di una domanda globale quanto più sostenuta possibile per neutralizzare le criticità a cui sono tipicamente esposti in qualità di titoli con basso rating. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altri media

Gedi, infatti, verrebbe tolta dalle grinfie degli speculatori finanziari, estromettendola dal listino di Borsa Italiana. La società quotata in Borsa è per ora sospesa dalle contrattazioni in attesa di avere comunicazioni certe sul suo futuro. (Yahoo Finanza)

Per gli esperti di Marzotto, “lo spread tra BTP e Bund potrebbe continuare a restringersi, anche se la polemica in Germania sui tassi negativi ci fa ipotizzare che i minimi di rendimento toccati recentemente dal nostro decennale non saranno facilmente oltrepassabili”, hanno scritto in una nota delineando tre scenari possibili, uno ottimistico, uno moderatamente positivo, uno negativo. (Wall Street Italia)

Mentre dovrebbe essere confermata a 46,6 la lettura finale del Pmi manifatturiero di novembre dell'Eurozona, ancora in recessione, ma in modesto recupero dal 45,9 di ottobre. Il corrispettivo totale per l'acquisizione di Norstel è stato di 137,5 milioni di dollari, finanziato con la liquidità disponibile. (Milano Finanza)

Mercati Lo spread si infiamma Cessione di Gedi: Cir vola. Condividi. di Fabrizio Patti La borsa di Milano gira in negativo. Questa mattina i figli di Carlo De Benedetti decideranno, nel cda della società Cir, se cedere una quota di controllo di Gedi alla Exor della famiglia Agnelli. (Rai News)

E’ il gran giorno del MES e sul mercato fioccano le vendite sui BTP. Affondo contro Salvini e Meloni: diffuse notizie palesemente false. L’informativa è stata l’occasione per rispondere alle accuse mosse dall’opposizione. (Finanzaonline.com)

Il rendimento del Btp decennale italiano ha sfiorato l’1,35%. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. (SoldiOnline.it)