OpenAI si allea con TSMC per creare dei chip AI proprietari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
OpenAI, l'azienda sviluppatrice di ChatGPT, sta progettando di produrre i propri chip per l'intelligenza artificiale in collaborazione con TSMC, secondo quanto riportato dal United Daily News. La produzione utilizzerà il processo a 1,6 nm di TSMC, noto come A16, ancora in fase di sviluppo. Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sull'industria dell'IA. OpenAI punta sulla tecnologia più avanzata per i suoi chip IA, in modo da entrare in concorrenza aperta con i colossi del settore. (Tom's Hardware Italia)
Ne parlano anche altre testate
Secondo fonti citate dal The Wall Street Journal, Apple è attualmente in trattative per investire nell’azienda di intelligenza artificiale OpenAI, creatrice di ChatGPT. Anche se il rapporto non specifica quanto Apple intenda investire o altri dettagli sulle trattative, si vocifera che questo nuovo round di finanziamento potrebbe valutare OpenAI oltre i 100 miliardi di dollari. (iPhone Italia)
Apple sarebbe in trattativa per investire in OpenAI nell'ambito del nuovo round di raccolta fondi della start up guidata da Sam Altman. (Sky Tg24 )
In nove mesi la valutazione della startup di ChatGpt cresce di 20 miliardi: merito anche dei ricavi annui saliti sopra i 2 miliardi (Milano Finanza)
Il rapporto offre pochi dettagli e non specifica “quanto Apple o Microsoft intendano investire in questo round di finanziamento di OpenAI”. OpenAI sta cercando di ottenere un nuovo finanziamento che potrebbe portare l’azienda a una valutazione di 100 miliardi di dollari. (macitynet.it)
A Nvidia, leader nella produzione di microchip per l’AI, non è bastato superare le previsioni degli analisti, con un fatturato più che raddoppiato nel secondo trimestre, per soddisfare gli investitori abituati a risultati molto più ambiziosi. (Corriere della Sera)
Lo riferisce il Wall Street Journal, che cita fonti vicine al dossier. OpenAI, la startup di ChatGPT, è in trattative per un nuovo round di finanziamento in cui è valutata oltre 100 miliardi di dollari. (Gazzetta del Sud)