OpenAI si allea con TSMC per creare dei chip AI proprietari

OpenAI si allea con TSMC per creare dei chip AI proprietari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

OpenAI, l'azienda sviluppatrice di ChatGPT, sta progettando di produrre i propri chip per l'intelligenza artificiale in collaborazione con TSMC, secondo quanto riportato dal United Daily News. La produzione utilizzerà il processo a 1,6 nm di TSMC, noto come A16, ancora in fase di sviluppo. Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sull'industria dell'IA. OpenAI punta sulla tecnologia più avanzata per i suoi chip IA, in modo da entrare in concorrenza aperta con i colossi del settore. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Secondo fonti citate dal The Wall Street Journal, Apple è attualmente in trattative per investire nell’azienda di intelligenza artificiale OpenAI, creatrice di ChatGPT. Anche se il rapporto non specifica quanto Apple intenda investire o altri dettagli sulle trattative, si vocifera che questo nuovo round di finanziamento potrebbe valutare OpenAI oltre i 100 miliardi di dollari. (iPhone Italia)

Apple sarebbe in trattativa per investire in OpenAI nell'ambito del nuovo round di raccolta fondi della start up guidata da Sam Altman. (Sky Tg24 )

In nove mesi la valutazione della startup di ChatGpt cresce di 20 miliardi: merito anche dei ricavi annui saliti sopra i 2 miliardi (Milano Finanza)

OpenAI verso la valutazione da 100 miliardi: nuovo round di finanziamento guidato da Thrive Capital e Microsoft

Il rapporto offre pochi dettagli e non specifica “quanto Apple o Microsoft intendano investire in questo round di finanziamento di OpenAI”. OpenAI sta cercando di ottenere un nuovo finanziamento che potrebbe portare l’azienda a una valutazione di 100 miliardi di dollari. (macitynet.it)

A Nvidia, leader nella produzione di microchip per l’AI, non è bastato superare le previsioni degli analisti, con un fatturato più che raddoppiato nel secondo trimestre, per soddisfare gli investitori abituati a risultati molto più ambiziosi. (Corriere della Sera)

Lo riferisce il Wall Street Journal, che cita fonti vicine al dossier. OpenAI, la startup di ChatGPT, è in trattative per un nuovo round di finanziamento in cui è valutata oltre 100 miliardi di dollari. (Gazzetta del Sud)