Unione dei risparmi, l’Ue lancia la consultazione pubblica mirata per velocizzarla

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Obiettivo: individuare e rimuovere gli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali nell’Ue. Con questa finalità la Commissione europea ha lanciato la consultazione mirata aperta a tutti per ottenere suggerimenti utili ad attuare la strategia per l’unione dei risparmi presentata a marzo. Tutte le parti interessate dall’iniziativa (la società civile, i consumatori, le parti sociali, le imprese e le autorità degli Stati membri) avranno tempo fino al 10 giugno per rispondere all’appello dell’esecutivo comunitario scaricando e compilando l’apposito questionario dalla pagina on-line dedicata. (Eunews)
La notizia riportata su altri giornali
La Commissione adotta misure per facilitare l’integrazione dei mercati dei capitali dell’UE. La Commissione europea ha avviato una consultazione mirata alla raccolta di riscontri sugli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali in tutta l’UE. (agenziagiornalisticaopinione.it)
Ad oggi, però, solo il 25% dei finanziamenti alle imprese Ue proviene dai mercati dei capitali, contro il 75% degli Usa. È uno dei progetti più importanti per l’Europa, ma l’Unione dei mercati dei capitali (Cmu, Capital markets union) procede a rilento. (la Repubblica)

Un oceano blu dal quale attingere una parte importante di quei 750-800 miliardi annui che la relazione Draghi ha indicato come indispensabili per finanziare la transizione energetica e tecnologica. Una riserva che potrebbe anche permettere di avviare gli investimenti che attendono i Paesi dell’Unione per costruire una difesa europea. (la Repubblica)