Tamponi prenotati fino a Natale, assalto No Pass a farmacie e laboratori

RagusaNews INTERNO

E sono centinaia le richieste che stanno continuando ad arrivare al Centro di qualità dei laboratori, da parte di altre che hanno fiutato l’affare.

Non è un caso che ad oggi la Sicilia sia la regione con più medici e strutture, pubbliche e private, autorizzate ad eseguire il test antigenico.

C’è il problema dei kit e del personale: molte farmacie hanno smesso di fissare appuntamenti perché non sanno se riusciranno ad assicurarsi le forniture

Ma quali violenze sarebbero esplose a quel punto se, nonostante la libertà concessa dal tampone, nelle frange oltranziste di No Vax e No Pass continuano comunque a sollevarsi minacce di scioperi e nuove manifestazioni. (RagusaNews)

Su altri giornali

Mirone (Federfarma Servizi): la rete delle farmacie è pronta per essere protagonista anche nella fase post-pandemica alla luce delle nuove esigenze del Ssn". La rete delle farmacie è pronta per essere protagonista anche nella fase post-pandemica alla luce delle nuove esigenze di un Servizio sanitario nazionale che va verso una territorialità sempre più spinta. (Farmacista33)

“Al momento – riferisce la dottoressa Bonaccorso – la situazione sembra essere sotto controllo, solo qualche chiamata in più ma siamo pronti a soddisfare tutte le eventuali richieste“. Le farmacie sono ben organizzate e fare un tampone risulta essere molto semplice, senza dover attendere molto o dover prendere permessi da lavoro o scuola (Risoluto)

In caso di positività del test salivare molecolare non sarà necessario effettuare un test di conferma su campione nasofaringeo/orofaringeo Viene effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo ad oggi il gold standard, o su campione salivare secondo i criteri previsti dalla Circolare del Ministero della Salute del 24 settembre scorso. (ForlìToday)