Maltempo in Italia, allerta meteo e nevicate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'Italia si prepara ad affrontare un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l'arrivo di venti freddi e perturbazioni che interesseranno diverse regioni del Paese. Al Nord, la giornata di sabato 11 gennaio 2025 sarà caratterizzata da un tempo asciutto, con il sole che splenderà sui settori alpini e prealpini, mentre in pianura, inizialmente, saranno presenti molte nubi che scompariranno entro sera. Tuttavia, il freddo tornerà a farsi sentire, soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì, con nevicate fino a bassa quota, sebbene non si tratti di un'ondata di gelo.

Nel Centro-Sud, la situazione meteorologica è in peggioramento a causa della confluenza tra masse d'aria umida di origine atlantica, provenienti dalla Francia, e masse d'aria fredda in discesa dall'Europa centrale. Questo fenomeno porterà alla formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centro-settentrionale, che si sposterà verso le regioni meridionali tra domenica e lunedì. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo, segnalando criticità significative e richiamando l'attenzione sulle aree più esposte.

Le previsioni meteo indicano piogge diffuse e nevicate dall'Appennino, con un sistema perturbato che raggiungerà il Centro-Sud a partire da sabato 11 gennaio 2025. Le regioni maggiormente interessate saranno il Lazio meridionale, la Campania, la Basilicata e la Calabria settentrionale, con precipitazioni abbondanti e localmente intense. Anche il litorale sarà colpito da mareggiate, mentre le prime nevicate si verificheranno sui settori appenninici.

Domenica 12 gennaio, il maltempo persisterà al Sud, con nevicate fino a quote collinari e venti da nord-est in rinforzo.