La Corea del Sud ha lanciato la sua prima sonda lunare

La Corea del Sud ha lanciato la sua prima sonda lunare
Il Sole 24 ORE SCIENZA E TECNOLOGIA

(askanews) - La prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud è stata lanciato da Cape Canaveral, negli Stati Uniti, trasportata da un razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk.

Attualmente stiamo preparando uno studio preliminare di fattibilità per lo sviluppo del lander lunare stesso".

Danuri è solo l'inizio: "Attualmente il lander lunare dovrebbe arrivare nel 2031.

In primo luogo, dopo Danuri deve essere completato con successo un progetto di sviluppo di un razzo di nuova generazione, poiché stiamo pianificando di inviare il lander lunare con la nostra tecnologia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

"C'è ancora molta strada da fare prima che Danuri abbia successo ma siamo molto felici di essere riusciti a fare il primo passo verso la luna" ha detto Oh Tae-Seog, viceministro della Scienza e dell'ICT. (il Dolomiti)

La prima comunicazione tra la sonda e la stazione sulla Terra è avvenuta circa un'ora dopo il lancio L'arrivo è previsto tra 4 mesi e mezzo. (MeteoWeb)

Sono sei gli strumenti scientifici a bordo di Danuri, realizzati da università ed enti di ricerca coreani. Il lancio Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, segna la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l'orbita terrestre. (L'Eco di Bergamo)

Tutto pronto per il lancio della prima missione lunare della Corea del Sud

Trasportato da un razzo Falcon 9 del gruppo SpaceX, Danuri (una contrazione di "Dal", che significa Luna, e "Nuri" che significa profitto) deve arrivare vicino alla Luna a meta' dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Il primo orbiter lunare della Corea del Sud, noto anche come Danuri (e' stato soprannominato cosi'), viene lanciato dagli Stati Uniti per una missione di un anno per osservare la Luna, con un carico utile che include una nuova rete tollerante alle interruzioni per l'invio di dati dallo spazio. (Tiscali Notizie)

La fotocamera ottica si basa sulla Narrow Angle Camera (NAC) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA, ma è 200 volte più sensibile di qualsiasi fotocamera che abbia visitato la Luna fino a oggi Se è tanta l’attesa per Artemis I della NASA, la missione senza equipaggio che farà da apripista al ritorno dell’uomo - insieme alla prima donna – sulla Luna, il cui lancio è fissato per fine agosto, la Corea del Sud è a poche ore dal lancio della sua prima sonda lunare . (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr