La Lazio cerca l’impresa contro il Bodo/Glimt, Baroni: "Daremo tutto senza rimpianti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Mai, nella loro storia europea, i biancocelesti sono riusciti a ribaltare uno svantaggio di due gol dall’andata. Eppure, domani sera all’Olimpico, la Lazio proverà a scrivere una pagina nuova, quella che potrebbe portarli in semifinale di Europa League dopo ventidue anni di assenza. Un traguardo ambizioso, considerato il 2-0 subito in Norvegia, ma che Marco Baroni affronta con la determinazione di chi non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione.

"È la partita più importante della stagione", ha detto il tecnico in conferenza stampa, evitando giri di parole. "Dobbiamo giocare come se non ci fosse un domani, senza ansia per il risultato, ma con la mente concentrata sulla prestazione". Un approccio che, secondo lui, porterà inevitabilmente ai gol necessari per sperare nella qualificazione. "Il concetto è semplice: dare tutto, senza risparmio e senza rimorsi. Il pubblico ci spingerà, ma sta a noi creare i presupposti".

Quella di giovedì sarà la 46esima partita della stagione per la squadra capitolina, un percorso faticoso che però, nelle intenzioni di Baroni, non deve pesare. "Confido nelle risorse che abbiamo – ha aggiunto –, la squadra ha sempre dimostrato carattere". Tra le possibili novità in attacco, l’ipotesi di una doppia punta con Taty Castellanos e Mamadou Dia, una mossa che potrebbe aumentare la pressione su una difesa norvegese finora impeccabile.

Quello del Bodo/Glimt, del resto, non è un vantaggio da sottovalutare. La squadra scandinava, capace di dominare l’andata con freddezza, sa di poter contare su un margine importante. Ma la Lazio, prima nel girone della fase a gironi, non intende arrendersi. "L’andata è stata anomala – ha osservato Baroni –, ma ora abbiamo l’occasione per dimostrare chi siamo".