Tutto quello che c’è da sapere sul vaccino Johnson & Johnson

Wired Italia ECONOMIA

Quelli con vettore virale, come il vaccino Janssen / Johnson & Johnson, consistono in un virus (in questo caso un adenovirus) reso innocuo e incapace di replicarsi, e ingegnerizzato per presentare nel suo Dna il gene che codifica per l’antigene.

Il vaccino Johnson & Johnson è stato da poco approvato dagli enti regolatori di Stati Uniti e Unione Europea e dovrebbe iniziare a essere somministrato dal 16 aprile prossimo. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre testate

In Italia, stando agli accordi con l'UE spettano 7,3 milioni di vaccini nel secondo trimestre e 15,9 nel terzo, intanto dal 19 si attendono le prime 400 mila. Il principio attivo proverrà dal sito Johnson & Johnson di Leiden, nei Paesi Bassi (ilmessaggero.it)

E degli altri, da AstraZeneca e Moderna a Johnson & Johnson? L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, cita uno studio in corso, per chiarire quali sono gli effetti indesiderati del vaccino Johnson & Johnson, che nelle prossime settimane sarà somministrato nell'Ue, quindi anche in Italia (Il Resto del Carlino)

Qui, il mese scorso, fino a 15 milioni di dosi del siero di Johnson & Johnson sono risultate inutilizzabili a causa di un errore umano. Allo stesso tempo, sempre secondo la fonte anonima del portale d'informazione americano, il Dipartimento della sanità ha ordinato ad AstraZeneca di produrre il suo vaccino altrove (Ticinonline)

Allo stesso tempo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il Dipartimento della sanità ha ordinato ad AstraZeneca di produrre il suo vaccino altrove Qui, il mese scorso, fino a 15 milioni di dosi del siero di Johnson & Johnson sono risultate inutilizzabili a causa di un errore umano. (Soverato Web)