Atlantia: zavorra debito da 39 miliardi, colpa soprattutto di Abertis. E Autostrade resta senza soldi di Cdp e senza prestito Sace

Business Insider Italia ECONOMIA

In altri termini, la Cassa guidata da Fabrizio Palermo sembra avere momentaneamente chiuso i cordoni della borsa ad Aspi, vale a dire alla stessa società che sta tentando di acquistare da Atlantia

All’interno del gruppo Atlantia, a portare in dote il debito maggiore sono le autostrade spagnole di Abertis, rilevate al 50% dal gruppo italiano alla fine del 2018, poco dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, quando ancora era guidato dall’amministratore delegato Giovanni Castellucci, poi sostituito da Carlo Bertazzo (Business Insider Italia)

Su altri media

Il board di Atlantia si riunisce oggi per discutere la proposta ricevuta la scorsa settimana dalla cordata guidata dalla Cassa (LaPresse) – Il gruppo spagnolo di costruzioni Acs ha offerto 10 miliardi di euro per acquistare Autostrade. (LaPresse)

Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Gooruf, quali avere un feed personalizzato e la possibilità di interagire con gli altri utenti, accedi al tuo profilo o creane uno nuovo (Gooruf)

Il ‘rosso’ di Abertis, infatti, è cresciuto da 21,5 miliardi del 2019 ai 23,8 miliardi del 2020, mentre i ricavi operativi sono diminuiti da 5,4 a 4 miliardi. Il bilancio del gruppo (non solo autostrade, ma anche gli aeroporti gestiti) fa infatti segnare un preoccupante debito che sfiora i 40 miliardi di euro, per la precisione 39 miliardi e 240 milioni di euro, 3 miliardi in più rispetto all’anno precedente. (La Voce Delle Voci)

Tutt’altro: quei soldi verranno investiti in chiave futura, con il settore delle infrastrutture tra i maggiori indiziati. Che, con ogni probabilità, arriverà alla conclusione di rimettere la valutazione finale dell’offerta ai soci di Atlantia, in un’assemblea che si terrà nella prima metà di maggio” (FormulaPassion.it)

Accedi per vedere di più. (Gooruf Italia News)

– ROMA, 06 APR – “Ci metteremo intorno ad un tavolo. con i nostri soci di Abertis per studiare la possibilità di. formare un grande gruppo autostradale europeo”. E’ la seconda volta che Perez fa. questa affermazione, la prima è stata un mese fa quando ha. (Corriere Quotidiano)