Ravenna, Dante 700: le celebrazioni della mattinata tra Sindaci e gonfaloni, versi di Lino Guanciale e Sandro Lombardi, messa e offerta dell'olio

La mattinata è partita con l’omaggio dei sindaci d’Italia – circa una sessantina, mentre 25 erano i gonfaloni – che conservano memorie dantesche.

La celebrazione è partita alle 10.30 in Piazza San Francesco, con una selva colorata di gonfaloni, molti dei quali puntualmente citati da Dante nella Commedia.

La mattinata si è conclusa con la tradizionale cerimonia dell’offerta dell’olio alla tomba da parte della città di Firenze

Oggi, domenica 12 settembre 2021, la giornata storica nella quale a Ravenna rende omaggio a Dante nel 700° Annuale della morte. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Attenzione: Ville Aperte 2021 si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid che prevedono il contingentamento dei posti, l’utilizzo delle mascherine e la presentazione del Green pass. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Le opere di 62 artisti ispirate alla Divina Commedia, in particolare alle terzine dedicate a personaggi e luoghi senesi, sono esposte nella mostra “Pittori a Siena per Dante. Tutte le opere, alcune prestate dagli eredi dei maestri non più in vita, riguardano la Divina Commedia. (Siena News)

Christian Kouame, giocatore classe ’97, è attualmente in prestito all’Anderlecht ma è di proprietà della Fiorentina. Sono venuto qui per aiutare la squadra (Calcio In Pillole)

Particolarmente ricca e articolata l’offerta di Rai Cultura sui canali Rai5, Rai Storia, Rai Scuola e sul web. Su Rai3 Dante e la Divina Commedia sono al centro dell’appuntamento con “Passato e Presente”, in onda lunedì 13 settembre 13.15, e in replica alle 20.30 su Rai Storia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Questo immaginario segue anche la realizzazione delle tavole dantesche”, ha spiegato Andrea Kerbacher A Milano 'Il Dante di Dalì' a Palazzo Pirelli. Annullo filatelico per la città di Brindisi per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, insieme a Firenze e Roma. (LaPresse)

È più forte il Milan» Il giornalista, direttore del “Corriere dello Sport”, durante Tiki Taka su Italia 1 dà un breve giudizio sui nerazzurri viste le partenze in estate. (Inter-News)