Hong Kong saluta il mitico ristorante Jumbo

Today.it ESTERI

La notizia dek suo affondamento è stata accolta online con costernazione, con molti utenti dei social media di Hong Kong che si sono lamentati per la fine inelegante di una delle icone storiche più riconosciute di Hong Kong

Hong Kong ha dovuto salutare per sempre uno delle sue icone storiche.

Il mitico Jumbo, il ristorante galleggiante dell'ex colonia britannica, si è rovesciato ed è affondato durante una tempesta nel Mar Cinese Meridionale, al largo delle Isole Paracel - conosciute anche come Isole Xisha. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un ristorante galleggiante ad Hong Kong che ha ospitato le più importanti celebrità del mondo, dai reali, ai divi del cinema, a quelli del calcio. È finita così l’era di una delle attrattive più “in” della stessa Hong Kong. (Nanopress)

L'incidente si è verificato al largo delle isole Xisha nel Mar Cinese Meridionale: Jumbo ha cominciato a imbarcare acqua e si e' capovolto. Il ristorante Jumbo, per decenni destinazione turistica di Hong Kong, è stato costretto a chiudere in seguito alla pandemia di Covid ed era stato rimorchiato via da Hong Kong lo scorso14 giugno (la Repubblica)

Twitter Hong Kong perde un'icona: il ristorante galleggiante Jumbo è affondato. Finisce in fondo al mare una delle tante attrazioni di Hong Kong: il ristorante galleggiante "Jumbo" è stato travolto da una tempesta nel Mar Cinese Meridionale proprio pochi giorni dopo la sua partenza in cerca di una nuova sede. (Notizie - MSN Italia)

Aveva iniziato a imbarcare acqua già sabato pomeriggio, domenica il colosso si è capovolto non lontano dalle Isole Paracelso, nel Mar cinese meridionale Dopo la partenza verso una destinazione segreta lo scorso martedì dal porto di Aberdeen dove per quasi mezzo secolo era stato uno dei simboli di Hong Kong, il Jumbo - il ristorante galleggiante più grande e famoso del mondo - si è ribaltato. (la Repubblica)

Secondo Aberdeen Restaurant Enterprises, la nave è stata colpita da condizioni meteorologiche avverse ed è affondato vicino alle Isole Paracel. Prima della pandemia, il ristorante, che serviva cibo cantonese, stava accumulando debiti, ma i divieti imposti ai turisti durante la pandemia per frenare la diffusione del virus ha colpito il Jumbo e altre attrazioni di Hong Kong (ilmattino.it)

Il Jumbo Floating Restaurant è apparso in molti film tra cui anche 007 - L’uomo della pistola d’oro Distribuito su tre piani, con i suoi 45.000 piedi quadrati, il ristorante poteva ospitare fino a 2.300 ospiti, tra cui la regina Elisabetta II e Jimmy Carter. (Panorama)