Russia, in fiamme centro aerospaziale Zhukovsky

Adnkronos INTERNO

Nuovo misterioso incendio in Russia.

Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Vinnitsa, Sergei Borzov, sulla sua pagina Telegram

Intanto un missile russo è stato abbattuto nella regione Vinnitsya, nei pressi di Nemyriv, in Ucraina.

Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, citando una fonte informata, secondo cui le fiamme hanno interessato un'area di 30 metri quadrati. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

INCIDENTI Mosca finora ha negato che le strutture colpite siano state oggetto di qualche tipo di attacco. Qualcuno potrà aver preso fuoco per via di impianti vecchi o gestiti male, che sotto la pressione produttiva non hanno retto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non è sfuggito agli osservatori che a ogni rogo le immagini siano state mostrate innumerevoli volte dai canali social ucraini Ieri il fuoco è divampato nei locali dell’Istituto centrale di aeroidrodinamica Zhukovsky (TsAGI), nella regione di Mosca, il più importante Centro aerospaziale della Russia (ilmessaggero.it)

E allora vediamo quali potrebbero essere le ipotesi e che grado di attendibilità hanno. Ma c’è anche una terza ipotesi: "Potrebbero essere anche dei russi che manifestano in questo modo la loro contrarietà alle azioni di Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Parimenti, la cabina elettrica può essere andata in avaria a causa di virus informatici diffusi da hackers ucraini, non da meno di quelli russi, via web o anche via cavi elettrici, col sistema delle "onde convogliate". (Liberoquotidiano.it)

Una truffa da 300 milioni di rubli, quasi 4 milioni di euro, che qualcuno avrebbe voluto spegnere con il fuoco. di Marco Imarisio. (Corriere della Sera)

Il punto è che, da quando è iniziata la guerra in Ucraina, l’Istituto Zhukovsky non è l’unico né il primo istituto strategico russo ad aver subito una sorte simile. L’ultimo edificio strategico andato a fuoco è l’Istituto Centrale di Aeroidrodinamica (TsAGI) Zhukovsky, un centro impegnato nel settore aerospaziale russo. (InsideOver)