Recovery plan, Draghi alle Regioni: “Faremo task force locali in aiuto alle amministrazioni

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La supervisione politica del piano è affidata a un comitato istituito presso la presidenza del Consiglio a cui partecipano i ministri competenti”

“Il governo costituirà delle task force locali che aiutino le amministrazioni territoriali”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenendo davanti alla conferenza unificata Stato-Regioni, ha parlato del Recovery plan e del coordinamento per la gestione dei fondi che dovrà essere in stretto contatto con gli enti locali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

“Il vero tema – ha detto Draghi – non sono per ora gli under 60 ma i più anziani e i più fragili. C’è molta differenza tra Regioni, le Regioni più avanti con le vaccinazioni presumibilmente potranno riaprire prima di altre, lo valuteremo” (FIRSTonline)

TgCom24 Covid, Draghi: "Voglio riaperture in sicurezza, attenzione per età e categorie a rischio". "E' venuto il momento di prendere decisioni" sulle fasce d'età per le vaccinazioni. Il premier chiede poi: "Con che coscienza giovani saltano la lista vaccinale esponendo a un rischio di morte chi ha più di 75 anni?". (Notizie - MSN Italia)

Le riaperture e i vaccini. Draghi si è detto "molto ottimista sull'andamento del programma vaccinale ma soprattutto sul clima di cooperazione tra Stato e Regioni". Se ci sono ragioni per trattar male Alitalia rispetto ad Air France le vedremo e non accetteremo discriminazioni arbitrarie", ha detto Draghi sul tema. (Sputnik Italia)

Una struttura centralizzata di controllo, “l’unica forma di presenza del governo nel Pnrr”, e poi la responsabilità diretta di Comuni, Province e Regioni sui 200 miliardi di interventi del Recovery Plan. (Travelnostop.com)

Le campagne contro i salta-fila le fanno i giornalisti: chi governa deve cambiare le regole sulle file Il guaio è che entrambe le uscite denotano una questione di fondo: il presidente del Consiglio, per quanto autorevolissimo e stimatissimo, tende a parlare come un passante, un opinionista, un ospite di talk show. (Il Fatto Quotidiano)

Segui la diretta col vicedirettore Simone Ceriotti (Di venerdì 9 aprile 2021) Corsie preferenziali, persone che hanno saltato la fila, destinata agli anziani, pur di vaccinarsi. In diretta ne parlano il vicedirettore de ilFattoQuotidiano. (Zazoom Blog)