Pavone, lo storico di sinistra che scoprì la "guerra civile". Ma dopo Montanelli e Cervi

È trascorso esattamente un quarto di secolo da quando, nel settembre del 1991, apparve in libreria il ponderoso lavoro di Claudio Pavone dal titolo Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità della Resistenza. L'opera ebbe un immediato successo e ... (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Alla inconsolabile tristezza che lascia la notizia della sua scomparsa, si affianca la luce del suo cammino intellettuale e umano. (Il Fatto Quotidiano)

Dal Guggenheim di Gehry, inaugurato nel 1997, il circolo virtuoso di nuovi progetti e valorizzazione del tessuto urbano storico ha letteralmente trasformato la..... (La Repubblica)

Nel suo lavoro più famoso ... Tra i più autorevoli storici italiani e uno degli ultimo grandi maestri del Novecento, autore di libri importanti, capaci di cambiare lo sguardo sulla storia. (Fanpage)

Bilbao, i 20 che le hanno cambiato il volto

È morto all'età di 95 anni, lo storico romano Claudio Pavone, morto oggi, martedì 29 novembre. (gonews)

Cresciuto sotto il fascismo, il 25 aprile del 1945, il giorno della Liberazione, Pavone è a Milano: di quella giornata ... (Il Libraio)

Se si pensa al grande vuoto che lascia la sua scomparsa e alla ricchezza e alla varietà degli scritti saggistici e autobiografici che ha pubblicato in questi ultimi anni, si fa fatica a ricordare che Claudio Pavone si è imposto all'attenzione dei ... (La Stampa)