Se Marte si oppone, Saturno si occulta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cielo del nuovo anno ci riserverà molte sorprese che scopriremo con il passare del tempo. Ma già da gennaio avremo l'occasione di osservare un’emozionante occultazione di Saturno da parte della Luna. Marte sarà in opposizione, Giove e Venere ben visibili per tutto il mese. Le costellazioni invernali completeranno il bellissimo cielo di inizio 2025 Nella prima parte della notte, il cielo di gennaio è abbellito dalle costellazioni del Toro, di Orione, dell’Auriga e di Perseo (Media Inaf)

Su altri giornali

In più le stelle cadenti saranno particolarmente visibili perché non ci sarà la luna. Il radiante dello sciame, quindi il punto di origine di queste meteore resterà visibile per la notte intera a quasi 80 gradi sopra l’orizzonte. (R101)

Tuttavia, il picco durerà solo circa 4 ore, quindi bisognerà essere pronti per non perdere questo spettacolo celeste. Osservazione delle Quadrantidi in Italia Nonostante l'assenza del disturbo lunare, osservare le Quadrantidi dall'Italia potrebbe essere difficile. (ilmessaggero.it)

Le Quadrantidi si preparano ad aprire ufficialmente il calendario degli appuntamenti celesti 2025. Le Quadrantidi infiammano il cielo di gennaio 2025, quando ci saranno le Stelle Cadenti? (METEO.IT)

Durante il nostro viaggio intorno al Sole, ogni anno, incrociamo la coda della cometa Temple-Tuttle che ci investe con uno sciame di meravigliose meteore che scintillano nel cielo. Le cosiddette Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone da cui sembrano provenire, sono visibili ogni anno intorno al 17 novembre. (Esquire Italia)

Si è aperto all'insegna degli eventi astronomici di rilievo, dopo le aurore boreali dei giorni scorsi visibili dall'Italia. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allineamento unico il 16 gennaio 2025 Gli appassionati di astrologia dovrebbero preparare l’agenda: si verificherà un allineamento unico il 16 gennaio 2025. (Libero Tecnologia)