Vaccinazione studenti e 12-17 anni: ‘allertate’ Regioni e Province. Intanto Moderna chiede l’ok all’Ema

Italia Sera ECONOMIA

Siamo incoraggiati dal fatto che il nostro vaccino sia altamente efficace nel prevenire Covid-19 e l’infezione da Sars-CoV-2 negli adolescenti.

Niente da fare, ormai è certo che – per i genitori che lo consentiranno – anche i bambini di 12 anni potranno/dovranno vaccinarsi.

Nello specifico l’azienda farmaceutica ha reso noto di aver depositato la domanda per l’autorizzazione condizionata alla commercializzazione in Ue del suo vaccino per gli adolescenti tra 12 e meno di 18 anni. (Italia Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Resta invece « invariato il limite dei 42 giorni come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale» Nella sua lettera alle Regioni della scorsa settimana le aveva invitate ad essere flessibili, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva e del fatto che ora in campo scendono i più giovani. (L'Eco di Bergamo)

La richiesta, come rende noto la biofarmaceutica in un comunicato, è basata sui risultati dello studio TeenCOVE, da cui è emersa un'efficacia del siero dopo due dosi pari al 100% (e del 93% dopo una singola inoculazione). (Ticinonline)

Ad annunciarlo è la stessa azienda, che spiega di aver già depositato la domanda per l’autorizzazione condizionata alla commercializzazione in Ue del suo vaccino per gli adolescenti tra 12 e meno di 18 anni. (Padova News)

Abbiamo inoltre richiesto l’autorizzazione a Health Canada e chiederemo un’autorizzazione d’emergenza alla Fda degli Stati Uniti e alle agenzie regolatorie di tutto il mondo per questa importante fascia di popolazione Presto anche il vaccino anti-Covid ‘targato’ Moderna potrebbe essere utilizzato negli adolescenti italiani. (Fortune Italia)

La domanda per l’autorizzazione alla commercializzazione in Ue è stata già depositata. “Inoltre, siamo lieti di annunciare che abbiamo presentato all’Agenzia europea del farmaco Ema la richiesta di approvazione della commercializzazione condizionata del nostro vaccino anti Covid-19 per l’uso negli adolescenti under 18” (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Per quello che riguarda il Lazio, lo spostamento potrà essere soltanto di una settimana, arrivando al massimo ad un intervallo di 42 giorni. Nel Lazio mancano le dosi per i vacanzieri. L’obiettivo è ambizioso: vaccinare l’80% degli italiani over 12 entro il prossimo 30 settembre. (Tiburno.tv)