Coronavirus e chiamate di gruppo, l'allarme di Zuckerberg: «Server a rischio crash»

In Italia il traffico su Whatsapp è «ben oltre il picco che di solito si raggiunge a Capodanno e lo è in modo sostenuto nel tempo».

Da quando il coronavirus ha colpito l’Italia, le chiamate di gruppo su Messenger e WhatsApp sono aumentate, in termini di tempo, di oltre il 1.000%.

Lo rende noto Facebook in un post firmato da due vicepresidenti, Alex Schultz e Jay Parikh.

«Per il momento – ha dichiarato Zuck – non ci troviamo ancora di fronte a una massiccia epidemia nella maggior parte dei Paesi del mondo. (Il Giornale di Vicenza)

La notizia riportata su altre testate

A causa delle restrizioni imposte dai vari governi per rispettare il cosiddetto distanziamento sociale, Facebook ha notato che molte persone usano le sue popolari app (Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram). (Webnews)

Per questo ora il colosso di Mark Zuckerberg ha deciso di fare un passo indietro, reintroducendo le chat nell’applicazione principale. Questa divisione in due servizi quindi non è risultata proficua sul lungo termine, obbligando l’azienda a tornare indietro, facendo ritornare l’app base con chat integrata. (DR COMMODORE)

Su Facebook e Instagram, l’azione principale che è stata intrapresa è quella di mostrare dei popup informativi e dando maggiore risalto ai dati in arrivo da fonti affidabili (come l’OMS). Su WhatsApp e Messenger invece troviamo non solo delle indicazioni chiare riguardo ai messaggi inoltrati, ma anche l’integrazione con Google e, soprattutto, l’account ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (SmartWorld)

Gli utenti Facebook non hanno apprezzato fin da subito una funzionalità messa più volte in discussione all’interno dei forum di mezzo mondo. Facebook dice addio a Messenger: le chat arrivano nell’applicazione ufficiale. (Tecnoandroid)

Ed è forse anche per questa ragione che a Menlo Park hanno deciso per il cambio di strategia attualmente in rollout via server: torna la possibilità di comunicare con altri utenti direttamente tramite l’app di Facebook per Android, senza così dover passare obbligatoriamente per Facebook Messenger. (TuttoAndroid.net)

In questo periodo di crisi, Facebook sta gestendo un enorme flusso di dati, mantenendo attivi i suoi social network, arginando la disinformazione e proponendo nuovi servizi. Inoltre l'azienda ha registrato un rallentamento negli introiti provenienti dalle pubblicità. (Wired.it)