Bonus moto e scooter, fondi finiti. Restano quelli per gli elettrici

inSella ECONOMIA

■ Contributo del 40% del prezzo di listino fino a un massimo di 4.000 euro di sconto se si rottama una moto o un scooter inquinante.

Gli incentivi statali riguardano moto, scooter, tricicli e quadricicli elettrici e ibridi (anche se questi ultimi al momento non esistono sul mercato).

■ Per ottenere il bonus al 40% bisogna rottamare una moto o scooter che sia omologato Euro 0/1/2/3.

■ Gli incentivi valgono per acquistare veicoli di categoria L (moto, scooter, tricicli e quadricicli): si può quindi anche rottamare una moto a benzina per comprare un quadriciclo elettrico o viceversa

Quanto valgono gli sconti per moto e scooter elettrici?

(inSella)

Se ne è parlato anche su altre testate

I concessionari hanno caricato le richieste arrivate da lunedì 16 maggio, giorno in cui sono scattati gli incentivi, ma anche i contratti rimasti fermi in questi mesi. (Corriere della Sera)

Per le moto elettriche rimangono ancora più di 10 milioni di euro sui 15 milioni previsti. Seguono al secondo e terzo gradino del podio rispettivamente, la Toyota Yaris Hybrid (24.950 euro, 115 g/km di CO2) e alla Lancia Ypsilon (14. (QuiFinanza)

Dei 170 milioni stanziati ne sono rimasti poco più di 70, mentre sono già esauriti i 10 milioni per le moto non elettriche. Pesa anche non avere messo le società di noleggio tra i beneficiari degli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in” osserva Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia (Quotidiano online)

A pochissimi giorni dall’apertura della piattaforma per poter prenotare gli ecobonus auto 2022, sono stati quasi esauriti i fondi destinati agli incentivi per le moto; quasi dimezzati anche quelli per le auto diesel e benzina. (InvestireOggi.it)

Conviene se si rottama, ma per prendere il massimo bisogna spendere parecchio e a quale pro. Sono arrivati i nuovi incentivi auto e moto 2022: guida breve . Ma conviene rottamare un'auto Euro 4? (La Gazzetta di Modena)

Per le auto elettriche pure restano a disposizione 195 milioni di euro a fronte dei 220 milioni di euro stanziati dal Governo. Giorda ha osservato come nella corsa agli incentivi abbia un certo peso anche la scelta di “non avere messo le società di noleggio tra i beneficiari degli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in” (Virgilio Motori)