"A' livella" di Chichero: rimossa con la ruspa la tomba di un partigiano, l'Anpi accusa il centrodestra

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La decisione della sindaca del piccolo paese del Genovese, San Colombano Certènoli, Carla Casella, presa in virtù del latinismo "erga omnes", anzi, nel segno della "livella" di Totò, la poesia nella quale il grande attore napoletano ricordava a tutti come da morti siamo tutti uguali, ha mandato su tutte (Secolo d'Italia)
Su altre fonti
«Lo sfregio di Cichero: rimossa anche la tomba del partigiano Beronio» questa la denuncia dell’Anpi. (- genovaquotidiana.com)
Genova. "Lo sfregio di Cichero", con queste parole l'Anpi di Genova commenta la rimozione della tomba del partigiano Federico Beronio 'Zatta' dal cimitero di Cichero, presso San Colombano Certenoli, avvenuta nei giorni scorsi con una ruspa da parte dell'amministrazione comunale di centrodestra proprio alla vigilia del 25 aprile. (Genova24)

È un colpo di ruspa a una lapide, a pochi giorni dal 25 aprile che celebrerà gli 80 anni dalla Liberazione del Paese, a riaccendere il dibattito sull’eredità fragile della storia partigiana, e il rischio di vedere tradita «ogni giorno di più» – è la denuncia – la memoria della Resistenza. (la Repubblica)