Terra e Luna, cosa è successo e riflessi su asset crypto. De Isidro (Global X): episodi da cui imparare, è essenziale diversificare

Finanzaonline.com ECONOMIA

Poiché 1 dollaro di UST può essere scambiato per LUNA al fine di venderlo e ottenere teoricamente un profitto, l’offerta di LUNA ha continuato a impennarsi.

Nel tempo, il meccanismo di re-peg potrebbe riportare UST al valore di un dollaro, ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà

LUNA ha perso praticamente ogni valore, la quantità di UST in Anchor Protocol si è ridotta drasticamente.

Negli ultimi giorni, un ulteriore colpo è arrivato dai fatti riguardanti LUNA e UST, creando un effetto contagio in tutto l’universo delle valute digitali. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Il problema principale è ancora e sempre l’aggancio dell’ex stablecoin di Terra, UST, al valore del dollaro USA. Ora come ora non è più possibile effettuare transazioni né in LUNA, né in UST, né in qualsiasi altro token sulla blockchain di Terra da un wallet all’altro. (Cryptonomist)

Dal collasso di Luna alla crisi di Tether: perché le stablecoin spaventano i mercati di Flavio Bini. (afp). Il terremoto sulle criptovalute ha polverizzato i valori di TerraUSD e di Luna. Anche Tether perde l'ancoraggio sul dollaro. (la Repubblica)

Al contrario, se TerraUSD sale sopra 1 dollaro, gli operatori possono bruciare Luna e creare nuovi TerraUSD. Al contrario, se TerraUSD sale sopra 1 dollaro, gli operatori possono bruciare Luna e creare nuovi TerraUSD (Agenda Digitale)

Non solo: Terra era tra i più quotati progetti del settore ed era considerato una punta di diamante nell’ambito della DeFi: la finanza decentralizzata (prestiti, scommesse e altro) basata su blockchain. (Wired Italia)

Infine, si è radicata la convinzione che le criptovalute fossero una protezione efficace contro l’inflazione. Non sarà l’unico effetto di una crisi appena iniziata (stamane Terra Usd è stata sospesa di nuovo dai promotori che cercano di capire la profondità dei danni) (Notizie - MSN Italia)

Tutto è cominciato da uno scostamento di UST (stablecoin di TERRA) rispetto al valore del dollaro, al contrario delle normali stable come USDT o USDC che sono sostenute da un bene di riserva la stable di TERRA si basa su un sistema algoritmico che dovrebbe rimanere ancorato al dollaro bruciando LUNA che è il suo token governave. (MarsicaLive)