Green Pass, si puntano Pubblica amministrazione e imprese - MetroNews

Metro INTERNO

Rsa e università. Solo qualche giorno fa il via libera da parte del Consiglio dei ministri all’estensione del Green pass per il personale esterno della scuola, università e impiegato nelle Rsa

Per il momento le forze politiche continuano a interrogarsi sugli step del presidente del Consiglio con il leader del partito di via Bellerio, Matteo Salvini, che frena sull’estensione del Green pass.

Si va verso l’estensione del Green pass alla Pubblica amministrazione, alle categorie di lavoratori a contatto con il pubblico ma anche alle imprese: il governo sta decidendo la tempistica e l’idea è muoversi con un unico decreto. (Metro)

Se ne è parlato anche su altre testate

E, come nei bar e ristoranti i camerieri e baristi avranno la facoltà di chiedere il green pass. Il dubbio riguarda se farlo generalizzato o ampliare ad altre categorie sensibili così come quelle della sanità compreso il personale delle Rsa (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

C'è anche tra i leghisti chi propone per la Pa il pass solo per chi stia allo sportello È un’ipotesi sul tavolo del governo, in vista dell'allargamento del certificato verde, atteso già questa settimana. (La Nuova Sardegna)

Arriva l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori del pubblico e delle società partecipate dallo Stato, per i tribunali, per gli organi costituzionali. E potrebbe arrivare già questa settimana - ma un approfondimento è ancora in corso - l’obbligo del certificato verde anche per tutti i lavoratori privati. (Giornale di Sicilia)

Video: Green pass: al via il nuovo decreto - Unomattina estate - 10/09/2021 (RaiPlay). Del tutto logico poi sarebbe allargare l’obbligo di green pass ai lavoratori di quei settori privati dove appunto il certificato viene chiesto per l’ingresso dei clienti. (Notizie - MSN Italia)

Come abbiamo specificato gli aumenti di stipendio non saranno per tutti ma solo per alcune categorie di lavoratori ed a determinate condizioni, si parlerà infatti di “differenziali stipendiali” e non di aumenti. (Miur Istruzione)

Intanto in Italia si continua a discutere anche sull’obbligo vaccinale. Dopo l’istituzione dell’obbligo di esibire la “certificazione verde” per gli utenti all’ingresso di palestre, bar e ristoranti, la stessa misura potrebbe quindi riguardare anche coloro che lavorano all’interno delle stesse attività, a partire da camerieri e baristi. (La mia città NEWS)