Musica classica per allevare le chiocciole

“Le chiocciole?

In questo senso, è stato ampiamente dimostrato che la musica rilassa sia gli animali da compagnia che quelli in allevamento, riducendone i livelli di stress e ristabilendone l’equilibrio emotivo”

Nonostante l’udito delle chiocciole funzioni in maniera differente e il range delle frequenze percepite sia molto più ampio rispetto all’orecchio umano, l’azione della musica sul sistema nervoso degli animali è praticamente lo stesso di quello sull’uomo. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri giornali

Anche se la notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, il picco massimo delle “stelle cadenti” quest’anno è atteso tra venerdì 12 e sabato 13 agosto Allora giochiamo di anticipo e guardiamole in spiaggia. (Canale Dieci)

Stelle cadenti 2022, perché lo spettacolo sarà diverso. Come ogni agosto, le tradizionali stelle cadenti di San Lorenzo porteranno milioni di italiani ad alzare lo sguardo per qualche ora verso il cielo stellato, uno spettacolo da blockbuster reso possibile dall’impatto dell’atmosfera terrestre con le polveri lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo stelle cadenti. Oltre all’annuale sciame delle Perseidi, le meteore di San Lorenzo, il cielo d’agosto sarà anche palcoscenico dell‘ultima Superluna dell’anno. (Frosinone News)

Le meteore provengono da particelle di comete o da frammenti di asteroidi. Le Perseidi “provengono” dalla cometa 109P/Swift-Tuttle (il nucleo ha un diametro di 26 chilometri), che impiega 133 anni per compiere una rivoluzione attorno al Sole (IL GIORNO)

Se la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, rappresenta tradizionalmente la sera ideale per osservare le stelle cadenti, in realtà non è così, il picco avviene qualche sera dopo. Se si desidera non perdere questo appuntamento con il cielo notturno, potrebbe essere utile capire quando, come e soprattutto dove vedere le stelle cadenti. (Money.it)

Fuoritempo: mercoledì 10 agosto, Spiaggia di Ponente. Aspettando il live show dei Caiman il 12 agosto, al bagno “Mia al Mare” di Cesenatico la musica evergreen anni ’60 e ’70 della storica band bellariese. (Sardegna Reporter)