E’ incinta, il medico non la vaccina: “Torni con il certificato”. E per lui scatta la gogna

Il Primato Nazionale SALUTE

Venezia, 15 set — Rifiuta di somministrare il vaccino a una donna incinta esortandola, per scrupolo, a ritornare con un’attestazione di buona salute redatta dal ginecologo: per tutta risposta le associazioni mediche lo crocifiggono.

«È vero, le ho consigliato di portarmi il certificato del ginecologo, che peraltro mi ha telefonato e insultato.

Si è trattato di un caso isolato, di solito le donne incinta arrivano con la cartella clinica, a tutela loro e nostra

«Si richiede il certificato del ginecologo che segue la signora… per poter procedere alla vaccinazione anti-Covid, come da decisione dei medici vaccinatori in caso di gravidanza». (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche l’ordine dei medici ritiene errato rifiutare di vaccinare persone in stato di gravidanza perché non fornite di certificazione da parte del ginecologo curante. La futura mamma è poi stata poi vaccinata il giorno dopo, quando si è presentata con la certificazione del suo ginecologo. (Blitz quotidiano)

Per vaccinare donne in gravidanza, una situazione delicata, dobbiamo poter disporre del quadro psico-fisico completo di una gestante. Ma ormai questa vaccinazione anti Covid è diventata come una somministrazione di bevande analcoliche al bancone di un bar… (MeteoWeb)

Ricoveri. Il dottor Dal Ben, invece, fa il punto generale sui ricoveri: «Al momento abbiamo 38 pazienti affetti da Covid, di cui 23 in area medica, uno in pediatria, sei in terapia subintensiva e otto in terapia intensiva: in questo reparto l'età media è di 51,6 anni, quindi molto bassa. (PadovaOggi)

Giovedì 16, presso il Centro Vaccinale del Presidio Ospedaliero “Anastasia Guerriero”, in Via Sossietta Scialla, è programmata la prima giornata di Open Day per future mamme e mamme che allattano, con orario dalle ore 8:00 alle ore 20:00. (EdizioneCaserta)

Negli ultimi sette giorni sono stati trattati 16 pazienti con gli anticorpi monoclonali portando così a 200 il totale delle terapie somministrate E mentre negli ultimi sette giorni i positivi in Veneto sono diminuiti, Padova in controtendenza ha ancora il segno più. (Il Mattino di Padova)

È di questi giorni la notizia della morte a Napoli di una giovane mamma colpita dal Covid 19 nell’ultimo trimestre di gravidanza. Sono invece emerse le gravi complicanze dell’infezione da Covid 19 nelle donne gravide non vaccinate. (BergamoNews.it)