L'Austria svolta a destra? Lascia il Cancelliere Nehammer: via libera ai negoziati per un governo a trazione sovranista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

A tre mesi dal voto che ha segnato il trionfo dell'ultradestra il presidente Van der Bellen ammette: «Alleanza ora possibile» Tre mesi di tentativi di formare un governo senza l’ultradestra del Partito della Libertà (FPÖ) non sono serviti a nulla. E ora l’Austria potrebbe virare verso un governo a tutta destra. La svolta che fa seguito alle elezioni dello scorso 29 settembre è maturata nel weekend. (Open)

Su altri giornali

Dopo il fallimento dei negoziati per una coalizione centrista, l’Austria rischia un governo di estrema destra in alleanza con i popolari o nuove elezioni a maggio. Un segno di un’Europa sempre più dominata dalle forze di destra (FIRSTonline)

Il Partito Popolare Austriaco (ÖVP) ha nominato il suo segretario generale Christian Stocker come leader ad interim dopo le previste dimissioni del cancelliere Karl Nehammer. Christian Stocker è il nuovo leader del Partito popolare austriaco. (Euronews Italiano)

L’uomo al quale mai avrebbe voluto dare l’incarico da cancelliere, come ha fatto capire in più occasioni, nonostante Kickl avesse vinto le elezioni di settembre con il 29% dei voti. Oggi il presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen vedrà il leader dell’ultradestra Herbert Kickl. (la Repubblica)

Austria, Nehammer non riesce a isolare l'ultradestra e si dimette

(LaPresse/AP) - Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha dichiarato che si dimetterà nei prossimi giorni. L'annuncio è arrivato dopo che i suoi popolari dell'Ovp e i socialdemocratici dell'Spo hanno proseguito i colloqui il giorno dopo l'improvviso ritiro dei liberali di Neos dalle discussioni. (Il Sole 24 ORE)

A settembre, la FPÖ ha vinto le ultime elezioni parlamentari, e la ÖVP ha tentato di formare una coalizione di centro con la SPÖ e i Neos per tenere i populisti di destra lontani dal potere. (rsi.ch)

L'Austria non ha un Governo operativo dopo il voto di fine settembre e a guidare il prossimo esecutivo non sarà il cancelliere uscente Karl Nehammer. (Inside Over)