Come si entra nella Nato

La Legge per Tutti INTERNO

La strada che attende Finlandia e Svezia per potersi dire membri di pieno diritto della Nato, dopo che entrambe hanno presentato la richiesta ufficiale, sarà assai lunga.

E qui c’è il momento che per Finlandia e Svezia potrebbe rappresentare il vero ostacolo dell’adesione: l’invito deve essere approvato all’unanimità.

Solo a quel punto, quando tutti gli Stati hanno dato parere positivo all’adesione, il Paese candidato entra formalmente a far parte della Nato

Si parte dalla richiesta formale di adesione che il Paese interessato ad entrare nella Nato deve avanzare. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie e di due partner vicini e altamente capaci per unirsi alla più forte e potente alleanza difensiva nella storia del mondo», le parole del Presidente degli Stati Uniti Biden nel corso della conferenza stampa a margine dell'incontro con la premier svedese Andersson e il Presidente della Finlandia Niinisto. (ilmattino.it)

Svezia e Finlandia hanno il totale appoggio degli Usa per l'adesione alla Nato. Joe Biden ha blindato il suo supporto all'ingresso dei due paesi nell'Alleanza Atlantica ospitando i loro leader alla Casa Bianca. (ilGiornale.it)

Alla nascita della Nato, il blocco sovietico rispose nel 1955 firmando il Patto di Varsavia, in funzione anti-occidentale. (IL GIORNO)

(askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

Sondaggi Ipsos: nota metodologica. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 maggio 2022 Condividi su. Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari. (Termometro Politico)

A Helsinki il Parlamento ha votato per il 95% a favore dell’ingresso nella Nato, mentre a Stoccolma il via libera dovrebbe arrivare a breve ma con percentuali non così bulgare. (Money.it)