Omicron 10 volte più letale della semplice influenza. Andreoni: «Presto per equipararli»

Omicron 10 volte più letale della semplice influenza. Andreoni: «Presto per equipararli»
Altri dettagli:
ilmessaggero.it SALUTE

Il professor Massimo Andreoni è il direttore scientifico della Simit, la società italiana malattie infettive e tropicali.

Certo, la Omicron causa in percentuale meno ricoveri, ma grandi numeri, visto la sua trasmissibilità, manda molte persone in ospedale ed è anche letale

Io vedo che il nostro reparto si sta di nuovo riempendo e tra i pazienti più gravi molti sono stati contagiati dalla Omicron. (ilmessaggero.it)

Su altri media

I morti di Covid con vaccino sono in media uno su mille, più o meno come con l’influenza. Segno che forse (finalmente) qualcosa sta cambiando nell’affrontare la pandemia in Italia, magari spinti dal Regno Unito e dalle prossime mosse (già annunciate) in Spagna. (StrettoWeb)

Risposta che, analizzando, sulla base dei dati a disposizione, il tasso di letalità plausibile per classi d’età, è negativa. Omicron, Delta e influenza. Per i più anziani non vaccinati, Omicron si conferma in ogni caso meno letale di Delta di almeno il 40% (Metropolitano.it)

Così l'immunologo dell’università Statale di Milano nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera: "Fino alla primavera del 2021, prima dell’uso estensivo dei vaccini, il Covid in Italia era letale nel 2-3% dei casi. (Sky Tg24 )

Abrignani: “Quarta dose ha poco senso”/ “Italia come Spagna, pronta per l'endemia”

Quanto al virologo Fauci che dice che negli ultimi 100 anni non si era mai visto un virus così contagioso, “crediamogli. Omicron è esplosa a partire dall'ultima decade di dicembre e da allora la curva si è impennata molto rapidamente, giorno dopo giorno. (Tiscali.it)

Sarebbe agire come per l'antinfluenzale: lo cambiamo ogni inverno e non si parla di terze o quarte dosi ma di nuovo vaccino». Sono le parole dell'immunologo dell'università Statale di Milano Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico scientifico, secondo cui «però dobbiamo distinguere tra vaccinati e non vaccinati. (leggo.it)

Bollettino vaccini covid oggi 13 gennaio/ 48.4 mln di italiani con almeno una dose. ABRIGNANI: “CONVIVENZA COL VIRUS? Diverso sarebbe fare una quarta dose di vaccino disegnato contro la variante Omicron. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr