Bonus edilizi e cessione del credito: il Senato conferma lo sblocco retroattivo

Qualenergia.it INTERNO

“Se non si sterilizza questa responsabilità, ha commentato l’organizzazione, le banche non venderanno a nessuno, se non a condizioni insostenibili”.

Questo, come ricordava Rete Irene qualche giorno fa, è ciò che blocca veramente il meccanismo.

Attualmente si parla di un nuovo provvedimento, il decreto “Aiuti-bis”, che dovrebbe modificare la normativa sulla cessione del credito, ma la crisi di Governo potrebbe far slittare lo sblocco dei crediti fiscali dopo le elezioni del 25 settembre prossimo

Nella legge di conversione del dl 73/2022 sulla semplificazione fiscale, approvata in via definitiva ieri, 2 agosto, dal Senato, rimane lo sblocco retroattivo della cessione del credito, che fa saltare il limite del 1° maggio. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri giornali

La cessione ai correntisti con partita IVA è stata introdotta da un emendamento al DL Aiuti (DL 50/2022 convertito nella legge 91/2022) e riguarda anche i crediti derivanti da cessioni precedenti l’entrata in vigore del provvedimento. (PMI.it)

Dopo l’approvazione della Camera, il DL Semplificazioni Fiscali arriva in Senato. Ti potrebbe interessare: Superbonus 110%, tutte le novità del 2022. I crediti saranno davvero sbloccati? (PgCasa)

Sempre soffermandosi su quest’ultimo, inoltre, sono in molti che ad esempio si chiedono se è ammessa la cessione del credito anche tra parenti. Se la quota di credito d’imposta non viene utilizzata nel corso dell’anno, è bene ricordare, non se ne potrà beneficiare nel corso degli anni seguenti (InvestireOggi.it)

Decreto Semplificazioni fiscali: ulteriori cessioni del correntista sono possibili? Il decreto semplificazioni approvato il 2 Agosto 2022 al Senato si compone di 3 titoli: il primo è dedicato integralmente alle disposizioni sulle semplificazioni fiscali. (Edilizia.com)

Altre novità e cambiamenti hanno interessato il divieto di cessione parziale, il visto di conformità, gli obblighi richiesti ai fini della fruizione dei bonus, le scadenze del superbonus 110%. Nuove scadenze superbonus 110%. (Ipsoa)

Il Dl Semplificazioni fiscali, diventato legge, cancella la data del primo maggio e rende la cessione alle società, ai professionisti e alle partite Iva retroattiva, questa volta senza ostacoli temporali. (professioneArchitetto)