L'escalation di De Luca: citazioni e invettive feroci, il re dei cacicchi va all'ultima sfida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cacicco: chi cumula sopra di sé l’intero potere di una tribù o di un villaggio. Dài, che lo vedete da soli che la definizione a Vincenzo De Luca gli va stretta. Al massimo potrebbe essere il Gran visir di tutti i cacicchi, ma pure qui mica ci siamo, che mai accetterebbe di fare il primo ministro di un sultano. Perché per lui Giorgia Meloni è una «stracciarola» quando non è una «str…». E Elena Schlein, che lui si rifiuta di chiamarla Elly, è una via di mezzo tra Lotta continua e lo Zecchino d’oro, e che alla metà del prezzo la vestirebbe meglio di quanto faccia la sua armocromista, Enrica Chicchio, o, dice lui, cacchio che sia. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altre fonti
Vincenzo De Luca non le manda a dire e, durante una conferenza stampa, lancia un attacco frontale al Governo guidato da Giorgia Meloni, ironizzando su temi internazionali e su questioni interne. (Virgilio Notizie)
Che una permanenza prolungata in un incarico come il presidente di Regione che ti assegna grandi poteri di spesa possa introdurre rischi di notabilato, ci sta. È un ragionamento che fila: si creano, infatti, feudi di potere che sono però - dato non trascurabile - sottoposti all'esame del voto dei cittadini in un'elezione diretta. (il Giornale)
Ma il tutto è avvenuto con lo strappo della Lega che ha rimesso al Consiglio dei ministri la decisione del resto degli alleati. Il governo ha impugnato la legge della Campania, che apre la strada al terzo mandato da governatore a Vincenzo De Luca, e ha deciso di far ricorso alla Corte costituzionale. (LA NOTIZIA)
È quanto sostiene Antonello Peru, componente della Commissione Sanità del Consiglio regionale e capogruppo di Sardegna al Centro 20venti, che evidenzia l’urgenza di affrontare con determinazione la legge finanziaria, considerandola una priorità per cittadini e imprese. (SARdies.it)
Nella sala De Sanctis, per dare un’idea dell’aria che si respira a Palazzo Santa Lucia sono stati allestiti due cartelloni giganti che fanno da scenografia allo show del Governatore: “Non abbiate paura degli elettori” e “La legge non è uguale per tutti”. (Il Fatto Quotidiano)
Serve serietà e unitarietà di intenti: lo ribadisce a più riprese dalle colonne del Corriere della sera Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. (Secolo d'Italia)