Mongolfiera si abbatte sul Tempio Voltiano a Como - FOTO - VIDEO

Gazzetta del Sud INTERNO

Nessuna denuncia alla Procura della Repubblica perchè, dice il procuratore Nicola Piacente, «non esiste il reato di danneggiamento colposo.

I voli dell’agenzia "Balloon Tour" continuano nei cieli nitidi di ottobre sul lago di Como mentre si contano i danni e ci si domanda chi li pagherà dopo che una mongolfiera si è abbattuta sul Tempio Voltiano, quello che campeggiava sulle 10mila lire.

Sarà il Comune di Como, proprietario del Tempio, a chiedere il conto, ma a chi?. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno (Ticinonline)

«Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni». La Balloon Tour, che organizzava il volo, procede regolarmente con le sue attività che non coinvolgono solo il territorio comasco. (Corriere della Sera)

Sull’incidente sono interventi anche i consiglieri Ada Mantovani (Misto) e Alessandro Rapinese (Rapinese Sindaco). Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” (ComoZero)

Uno dei monumenti simbolo della città lombarda, dedicato allo scienziato Alessandro Volta, ha riportato ingenti danni dopo che ieri, lunedì 11 ottobre, una mongolfiera ha impattato su di esso. Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. (Meteo Web)

Alcuni testimoni avrebbero visto una mongolfiera impattare contro il Tempio Voltiano questa mattina intorno alle 8.30. Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso (Corriere di Como)

Dalle prime informazioni anche una porzione di una delle figure mitologiche collocata sul tetto del monumento sarebbe stata danneggiata. La riapertura del Tempio, chiuso da tempo per lavori era prevista a breve ma ora potrebbero essere necessari nuovi lavori urgenti (Corriere della Sera)