Giornata del Rene, screening gratuito: ecco quando e dove

Giornata del Rene, screening gratuito: ecco quando e dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Taranto Buonasera SALUTE

Il 13 marzo 2025 ricorre la Giornata Mondiale del Rene, nata per sensibilizzare la popolazione sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulle strategie di prevenzione e di diagnosi precoce. Il tema scelto quest'anno dalla ISN =Società Internazionale di Nefrologia) e dalla Fondazione Internazionale delle Malattie Renali ETS è "Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce per proteggere la salute dei reni". (Taranto Buonasera)

Ne parlano anche altre fonti

La Regione Umbria organizza screening e eventi informativi nei suoi ospedali (Umbria Journal il sito degli umbri)

Con la ricorrenza della Giornata mondiale del Rene, che si celebrerà giovedì 13 marzo, la Nefrologia e dialisi dell’ospedale “San Luca” aderisce al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”, conducendo gratuitamente attività di screening (misurazione pressione arteriosa, esame urine), distribuendo alla cittadinanza materiale informativo e invitando i soggetti risultati positivi al controllo a successivi controlli nefrologici. (LA NAZIONE)

Obiettivo dell’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia”, organizzata in occasione della 19esima edizione del World Kidney Day, è diffondere la cultura della diagnosi precoce, per proteggere la salute dei reni, tramite screening gratuiti. (StatoQuotidiano.it)

Giornata Mondiale del Rene: Open Day con visite nefrologiche gratuite a Civitanova e Recanati

L’iniziativa è organizzata dall’Unità Operativa di Nefrodialisi di Civitanova Marche, diretta dal dottor Angelo Santoferrara, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene. (Picchio News)

Giornata mondiale del rene. Il 13 marzo 2025 si ricorda l’importanza di uno degli organi fondamentali del corpo umano Il 13 marzo ricorre la Giornata mondiale del rene, un’importante campagna di sensibilizzazione globale che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei nostri reni, tra gli organi fondamentali del corpo umano, e delle malattie a essi correlate. (MAM-e)

È l’obiettivo dell’ormai tradizionale campagna di prevenzione lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rene da ANTR odv – Associazione Nazionale Trapiantati Rene – insieme a IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Ausl di Bologna e Università di Bologna. (AUSL Bologna)