Oro debole e rublo fortissimo: le stranezze dei mercati che spaventano i risparmiatori

iLoveTrading ESTERI

Addirittura c’è chi sostiene che se ci dovesse essere la chiusura del gas russo l’impennata dei costi per le aziende sarebbe così forte da bruciare addirittura un milione di posti di lavoro.

Paradosso sul rublo fortissimo. Con l’inflazione ai massimi andare avanti per le famiglie per le imprese è diventato difficilissimo.

Il rublo, infatti è la moneta che è cresciuta di più in tutto il 2022.

Molti possono trovare questa cosa davvero sbalorditiva perché con la Russia ad un passo dal default una moneta così forte sembra davvero incredibile. (iLoveTrading)

Su altre fonti

Si può correggere il Pil russo per tener conto della volatilità dei cambi – si ha un Pil basso con il rublo debole e un Pil alto con il rublo forte – e del livello inferiore dei prezzi del suo settore dei servizi Il Pil russo non è diverso da quello italiano, pur avendo la Russia una popolazione oltre due volte maggiore. (La Stampa)

Lunedì, infatti, la Russia ha ridotto al 50% dall'80% la percentuale di entrate in valuta estera che gli esportatori devono convertire in rubli E così sta accadendo visto che oggi il rublo è salito ai massimi degli ultimi 4 anni nei confronti del dollaro. (Milano Finanza)

“Mentre il rublo forte è efficace a scopo dimostrativo, in realtà sta diventando un problema per l’economia”, ha concluso l’analisi di Steiner. Ma il fatto che la guerra abbia rafforzato il valore del rublo non deve portare a pensare che l’invasione dell’Ucraina sia stato un buon affare per la Russia di Vladimir Putin. (EuropaToday)

- MILANO, 26 MAG - La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11% e potrebbe tagliarli ulteriormente "nelle prossime riunioni" se l'andamento dell'inflazione lo consentirà. Intanto "le condizioni esterne per l'economia russa sono ancora sfidanti, limitando in modo considerevole l'attività economica" mentre "i rischi di stabilità finanziaria sono in qualche modo scesi, consentendo un allentamento delle misure di controllo dei capitali" (Tiscali Notizie)

Secondo le previsioni della banca centrale, l'inflazione annua scenderà al 5-7% il prossimo anno e tornerà al 4% nel 2024. "Ad aprile - spiega la Banca di Russia - l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime del 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente rispetto alle previsioni di aprile". (ilmessaggero.it)

"Gli ultimi dati settimanali indicano un. (Teleborsa) - La Banca centrale della Russia ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11%. (Teleborsa)