Rinnovato il contratto per chimica e farmaceutica

Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato firmato il 15 aprile il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (ccnl) per i settori dell’industria chimica, chimico farmaceutica, farmaceutica, delle fibre chimiche e dei comparti abrasivi, lubrificanti e Gpl. L’intesa, siglata tra Federchimica, Farmindustria e le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, coprirà il triennio 2025-2028. Rinnovo anticipato e relazioni industriali virtuose Il rinnovo è arrivato con largo anticipo rispetto alla naturale scadenza contrattuale, confermando la solidità e la modernità delle relazioni industriali di settore. (Collettiva)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Federchimica, Farmindustria e le organizzazioni sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal, hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti dei settori dell’industria chimica, chimica-farmaceutica, farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per il periodo triennale 2025-2028. (Industria Italiana)
TRENTO. Buste paghe più pesanti e arrivano le linee guida sull'intelligenza artificiale, via libera al contratto chimico farmaceutico. Tancredi (Uil): "Accordo in anticipo sui tempi" (il Dolomiti)
Di questi 294 euro, 257 fanno parte del Tem, il trattamento economico minimo che sarà erogato in 5 tranche. Mentre il negoziato dei metalmeccanici resta in fase di stallo, i chimici rinnovano in anticipo il contratto della categoria (la scadenza sarebbe il 30 giugno). (Corriere della Sera)

Così Marco Falcinelli, segretario generale Filctem Cgil, commenta il buon esito delle trattative di rinnovo dei due contratti nazionali siglati tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile. (Collettiva)
"In un contesto internazionale segnato da profonde incertezze, l'Italia deve rispondere con determinazione e responsabilità, senza cedere all’immobilismo. (Il Giornale d'Italia)
L’intesa è stata raggiunta con ampio anticipo sulla scadenza del contratto (30 giugno), grazie alle relazioni industriali collaborative, partecipative e moderne del settore che, in relazione a questa intesa, ha condannato il ricorso ai cosiddetti contratti pirata, utilizzati come strumenti di concorrenza sleale. (AboutPharma)