L'inflazione Usa è sotto le attese e le Borse festeggiano

FIRSTonline ECONOMIA

Il rialzo sotto le attese dei prezzi al consumo infatti potrebbe convincere la Fed a rimandare l’inizio del tapering, atteso per novembre

Le novità sull’inflazione Usa piacciono agli investitori che si concentrano ora sulla riunione della Federal Reserve in programma la prossima settimana, mercoledì 22 settembre.

Nel mese di agosto i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti dello 0,3% rispetto a luglio. (FIRSTonline)

Su altre fonti

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)

E' in rialzo il petrolio, anche se sotto I massimi di giornata: il wti, contratto di ottobre, passa di mano a 70,65 dollari al barile, in progresso dello 0,22% Rimane inoltre il rebus sull'evoluzione della pandemia nei mesi d'autunno. (Borsa Italiana)

I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso (Yahoo Finanza)

C'è chi, come il pool di economisti di Pantheon Macro, ha già fatto saltare i tappi di champagne. Il dato del mese scorso dell'inflazione mette probabilmente meno pressione alla Fed, ma non ne cambierà la rotta e non indurrà le colombe a pretendere di temporeggiare ancora prima di avviare il processo di normalizzazione (ilGiornale.it)

Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) Positiva la gran parte delle banche, a iniziare da Banco Bilbao (+1,6%), Bank of Ireland (+1,5%) e tra quelle d'affari Mediobanca (+1,3%), con eccezioni come Hsbc (-0,9%) e Credit Agricole (-0,8%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel mese di agosto l’inflazione negli USA rallenta e registra il primo calo dall’ottobre del 2020. USA, inflazione rallenta nel mese di agosto. (Ekonomia.it)