Bosnia, la Procura chiede arresto del leader serbo Dodik: sale la tensione nel Paese

Bosnia, la Procura chiede arresto del leader serbo Dodik: sale la tensione nel Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Situazione tesa in Bosnia-Erzegovina dopo che oggi la Procura statale ha emesso un mandato di arresto per Milorad Dodik, il leader nazionalista serbo-bosniaco e presidente della Republika Srpska, la regione a maggioranza serba del Paese, accusato di minaccia all'ordine costituzionale. Analoghi ordini di arresto, con la medesima accusa, sono stati disposti dai giudici per il premier dell'entità Radovan Viskovic e il capo del parlamento locale Nenad Stevandic. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L'arrivo di truppe aggiuntivo in Bosnia-Erzegovina di Eufor, la Forza militare dell'Unione europea, è cominciato mercoledì alla luce delle rinnovate tensioni politiche e interetniche emerse nelle ultime settimane nel Paese balcanico. (Euronews Italiano)

L’Unione Europea ha annunciato un incremento della propria missione di mantenimento della pace in Bosnia-Erzegovina, a seguito delle recenti azioni del leader serbo-bosniaco Milorad Dodik. Quest’ultimo, recentemente condannato, ha imposto restrizioni alle istituzioni statali nelle regioni serbe del Paese, alimentando preoccupazioni riguardo a possibili spinte separatiste. (Avanti Online)

Nell'ex Jugoslavia il fuoco cova sempre sotto le ceneri dalla Bosnia al Kosovo, dove la tensioni etniche riaffiorano a singhiozzo, come un fiume carsico. L'ultima scintilla arriva dalla Bosnia Erzegovina con il nuovo braccio di ferro fra i serbi, il rappresentante della comunità internazionale e le altre componenti etniche dell'autorità di Sarajevo. (il Giornale)

Bosnia: emesso mandato di arresto per il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Caos in Bosnia Erzegovina, la Procura ordina l'arresto del presidente filo russo della Repubblica Serba di Bosnia Dodik (LA NOTIZIA)

Di Euronews I procuratori della Bosnia hanno emesso mandati di arresto per il presidente dell'entità della Republika Srpska Milorad Dodik e altri due funzionari, accusandoli di condotta anticostituzionale (Euronews Italiano)