Arriva la piattaforma clinica digitale per i medici di base

La Repubblica SALUTE

Una piattaforma clinica digitale per i professionisti di medicina generale, basata sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale.

È la novità di OPeNet (che sta per Open health platform), portale open source realizzato da Net Medica Italia sulla base delle informazioni medico-scientifiche di Novartis, che sfrutta le potenzialità di Ibm Watson.

Piattaforma aperta. Il termine “open” sta a indicare una caratteristica propria della piattaforma, che permette di integrarsi e scambiare dati con i sistemi gestionali e le piattaforme utilizzate dai medici di famiglia. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nato da un progetto di Net Medica Italia, Novartis e IBM è già al banco di prova di 500 medici di famiglia, tra gli altri alcuni milanesi OpeNet è tutto questo e molto di più, permette infatti di fare dei teleconsulti e si aggiorna in tempo reale, analizzando i dati strutturati e non strutturati presenti nelle cartelle cliniche. (Corriere Milano)

Scotti (Fimmg): “Prima arrivano i vaccini e meglio riusciamo a immunizzare i pazienti”. . La bassissima incidenza dell’influenza registrata lo scorso anno “non deve trarci in inganno. (LameziaTerme.it)

Inoltre nei prossimi 18 mesi sono previsti altri pensionamenti: il problema diventerà ancora più grave e migliaia di persone saranno prive di un servizio così essenziale» E apprezzo la soluzione della ricetta dematerializzata che arriverà direttamente in farmacia a Tredozio ma serve un medico in paese che possa servire gli “orfani”». (Corriere Romagna)

Dal primo ottobre Luca Galzerano, ambito territoriale Siena-Monteriggioni. Dal primo ottobre Giovanni Guadagni, ambito territoriale Siena-Monteriggioni (Il Cittadino on line)

Per questi motivi e per presentarsi ai cittadini, è stata organizzata un’assemblea pubblica alle 20.30 nella sala del teatro Testori in via Vittorio Veneto Il primo passo, ancora in corso, è la raccolta firme da presentare ad Ats, Agenzie tutela salute, di Regione Lombardia. (IL GIORNO)

Tratto da L'informazione di San Marino. ------. Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità Da Libera e Rf si ricorda l’accordo intercorso nella precedente legislatura che ha attribuito alla minoranza 2 rappresentanti su 5. (Libertas San Marino)