A 11 anni scala il Cervino dal versante italiano in quattro ore: "Era il mio sogno, ora torno a scuola"

La Repubblica INTERNO

Oggi, come tutti i suoi compagni, torna a scuola dopo che ierii ha esaudito il suo sogno da record: arrivare in vetta al Cervino dal versante italiano.

Ha dimostrato, spiega papà Fabio "che il concetto di limite può essere davvero relativo, ma si deve lottare sacrificarsi e provarci"

Era un anno fa, così ad agosto, alla Rognosa di Sestriere, guardando il Monviso e il Cervino, ha detto a suo padre Fabio, "Papà io li scalerò". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Programmata da 2 anni, da quando, in cima alla Rognosa di Sestriere, Federico aveva annunciato a suo padre: «Scalerò il Monviso e il Cervino». Per questo è stato seguito da una guida professionista che gli ha insegnato i segreti e le insidie delle montagne». (Corriere della Sera)

Oggi è toccato ad un undicenne di Beinasco, Federico, che è arrivato in cima alla Gran Becca, ma salendo dal versante italiano. Nel luglio 2020 era stato un undicenne scozzese a raggiungere la vetta del Cervino, a 4478 metri, in quattro ore dal lato svizzero. (AostaSera)

Arrivare lì, così in alto: un sogno diventato realtà». Federico però voleva raggiungere il suo sogno, senza pensare a record o a titoloni sui giornali. (La Stampa)

anni scala il Cervino in 4 ore: Federico salta i primi giorni di scuola per infrangere un record Federico ha eguagliato (e migliorato) un record a soli 11 anni: il bimbo ha scalato il monte Cervino in 4 ore raggiungendo la vetta tramite il “versante italiano”, considerato più impervio rispetto a quello svizzero percorso dal giovane Jules Molyneaux, coetaneo scozzese. (Fanpage.it)

Sul Cervino le avventure più intense, come la prima invernale sulla Diretta alla parete sud o la seconda ripetizione della Casarotto-Grassi Una linea che vuole ricordare l’amico guida Roberto Ferraris, scomparso sotto una valanga nel dicembre 2019. (Montagna.tv)