Per migliorare l’Intelligenza Artificiale, Apple ha bisogno di te

Per migliorare l’Intelligenza Artificiale, Apple ha bisogno di te
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Apple ha bisogno anche di te. Potrebbe essere questo lo slogan dell’annuncio di oggi di Cupertino che in una nota tecnica fa sapere che cambia il modo con cui addestra la sua piattaforma di intelligenza artificiale: prevale la privacy, come sempre, ma si usano anche dati reali, tratti dalle abitudini e comunicazioni degli utenti. Il salto rispetto a quanto accaduto in precedenza non è indifferente. (macitynet.it)

Ne parlano anche altre fonti

Perché Apple è così in ritardo nella realizzazione dei suoi modelli di intelligenza artificiale? Una delle cause principali, oltre alla recente poca capacità di visione, è la raccolta dei dati. (Melamorsicata)

Apple applica da anni un sistema chiamato privacy differenziale, un metodo matematico che consente di raccogliere statistiche aggregate dai dispositivi senza identificare i singoli utenti. Come funziona la raccolta dati con privacy differenziale di Apple Intelligence (Techprincess)

Uno dei principi di Apple nello sviluppo di Apple Intelligence è che l’azienda non utilizza i dati personali degli utenti o le loro interazioni per addestrare i suoi modelli foundation e, per i contenuti disponibili pubblicamente su Internet, applica filtri per rimuovere le informazioni di identificazione personale come i numeri di previdenza sociale e di carta di credito. (01net)

Apple Intelligence: nuova strategia per migliorare l'AI rispettando la privacy

Cupertino ha svelato un sistema innovativo che permette di perfezionare Apple Intelligence utilizzando un metodo ibrido: dati sintetici creati in laboratorio vengono confrontati con email reali degli utenti, ma il tutto avviene direttamente sui dispositivi personali, senza che nessuna informazione privata lasci mai iPhone o Mac. (tomshw.it)

La nuova tecnica sarà integrata nelle beta di iOS 18.5 e macOS 15.5 e sfrutta dati sintetici confrontati localmente con le email dell'utente. (Multiplayer)

Le funzioni di Apple Intelligence, in ogni caso, sono ancora in pieno sviluppo e nel corso dei prossimi mesi è previsto l’arrivo di diverse novità, destinate ad arricchire il pacchetto di caratteristiche AI che l’azienda di Cupertino intende mettere a disposizione, senza alcun costo, ai suoi utenti. (Libero Tecnologia)