Bce conferma gli stimoli all'economia e addolcisce 'foward guidance'

Tiscali.it ECONOMIA

E poi "restarvi durevolmente" fino a fine periodo.

Ma la pandemia continua a gettare un'ombra, specialmente con la variante Delta che costituisce una crescente fonte di incertezza".

In pratica, al momento, e sulla base delle previsioni attuali, significherebbe non alzare i tassi fino a tutto il 2023.Su questo, tuttavia, saranno determinanti gli sviluppi concreti di economia e caro vita.

Il prossimo Consiglio monetario della Bce si svolgerà il 9 settembre

A settembre "rivedremo le nostre previsioni di inflazione, non saprei dire ora se al rialzo o al ribasso", ha detto ancora Lagarde. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altre testate

'La Bce ha inviato un messaggio accomodante - spiega Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments - La forward guidance e' stata rafforzata. 'La nuova formulazione - conclude Marco Valli, Head of Macro Research di UniCredit - riduce il rischio di aumenti prematuri dei tassi (Borsa Italiana)

Roma, 22 lug. Sempre più persone si stanno vaccinando e le restrizioni sono state allentate nella maggior parte dei paesi - ha spiegato Lagarde - ma la pandemia continua a gettare un'ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza". (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, l’impostazione attuale della politica monetaria ha indubbiamente alzato l’asticella da superare prima di avviare il prossimo ciclo di rialzo dei tassi Perciò, la Bce segnala che eserciterà una certa pazienza prima di alzare i tassi ufficiali. (Startmag Web magazine)

"La ripresa è in atto" grazie anche al progredire delle vaccinazioni, ma la variante delta del Covid continua a gettare ombre sull'evoluzione dell'economia. sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2021 - 18:00. (tvsvizzera.it)

(Reuters) - Un significativo gruppo di membri della Bce si è opposto alla nuova guidance sui tassi d'interesse proposta oggi dalla banca centrale, che ha tuttavia ha convinto la maggioranza dei dissidenti lasciando solo due oppositori. (Yahoo Finanza)

Nell’area della moneta unica si apprezzano inoltre Francoforte +0,59%, Amsterdam +0,72%, Parigi +0,27%, Madrid +0,61%, mentre nel resto d’Europa sono in calo frazionale Londra -0,42% e Zurigo -0,43%. È defilata Mediobanca, +0,04%, dopo l’esuberanza di ieri, mentre le big Intesa e Unicredit salgono dello 0,63% e dello 0,2%. (FIRSTonline)