Bce conferma gli stimoli all'economia e addolcisce 'foward guidance'

Bce conferma gli stimoli all'economia e addolcisce 'foward guidance'
Tiscali.it ECONOMIA

E poi "restarvi durevolmente" fino a fine periodo.

Ma la pandemia continua a gettare un'ombra, specialmente con la variante Delta che costituisce una crescente fonte di incertezza".

In pratica, al momento, e sulla base delle previsioni attuali, significherebbe non alzare i tassi fino a tutto il 2023.Su questo, tuttavia, saranno determinanti gli sviluppi concreti di economia e caro vita.

Il prossimo Consiglio monetario della Bce si svolgerà il 9 settembre

A settembre "rivedremo le nostre previsioni di inflazione, non saprei dire ora se al rialzo o al ribasso", ha detto ancora Lagarde. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altre testate

La presidente ha respinto la tesi che la nuova impostazione implichi che la politica monetaria resterà accomodante più a lungo. La nuova formulazione delle indicazioni prospettiche sui tassi ufficiali La Bce ha incorporato nel comunicato stampa il nuovo obiettivo di politica monetaria, modificando la forward guidance (indicazioni prospettiche) di conseguenza. (Startmag Web magazine)

*** Bce: Lagarde, rischi per prospettiva di crescita sostanzialmente bilanciati. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - 'Nel complesso, riteniamo che i rischi per le prospettive di crescita nell'area siano sostanzialmente bilanciati'. (Il Sole 24 ORE)

Fra i minori compie un balzo Tinexta (+10,23%) dopo l’accordo per acquisire il 60% di CertEurope Grazie all’accordo Mps riduce di 3,8 miliardi di euro le richieste risarcitorie che gravano sulla banca. (FIRSTonline)

Bce: dalla nuova guidance un messaggio accomodante, no a strette premature - FOCUS

Sempre più persone si stanno vaccinando e le restrizioni sono state allentate nella maggior parte dei paesi - ha spiegato Lagarde - ma la pandemia continua a gettare un'ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza". (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato la presidente Christine Lagarde al termine della riunione del consiglio direttivo. "La ripresa è in atto" grazie anche al progredire delle vaccinazioni, ma la variante delta del Covid continua a gettare ombre sull'evoluzione dell'economia. (tvsvizzera.it)

'La nuova formulazione - conclude Marco Valli, Head of Macro Research di UniCredit - riduce il rischio di aumenti prematuri dei tassi 'La Bce ha inviato un messaggio accomodante - spiega Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments - La forward guidance e' stata rafforzata. (Borsa Italiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr