Weir a Venezia 'Ho messo a nudo Robin Williams, si è fidato'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Per 'L'attimo fuggente' ho chiesto a Robin Williams di essere meno stravagante. Per lui significava mettersi a nudo, ma si è fidato'. Lo ha detto il regista Peter Weir, al quale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Peter Weir, sommerso dagli applausi in Sala , si alza, agita il cappello per ringraziare, si commuove, solleva il Leone d'oro alla Carriera che gli hanno appena consegnato Buttafuoco e Barbera, su quel palco dove poco prima sono passati frammenti dei suoi film, mica tanti, solo 14 in un'intensa carriera, che però gli assicurano un posto nella storia del cinema, anche se è probabile che proprio questi suoi film siano più famosi di lui. (ilgazzettino.it)
Peter Weir: “Un grande onore” “La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e il suo Leone d’Oro fanno parte dell’immaginario del nostro mestiere – ha dichiarato Peter Weir, nell’accettare la proposta – Essere premiati per il lavoro di una vita come registi è un grande onore”. (Il Faro online)
Sembra aver trovato una tranquillità invidiabile Peter Weir dopo il ritiro dal lavoro di regista, come dice alla conferenza stampa: “Leggo, sono un gran lettore. In questo viaggio mi sono messo due libri in valigia… leggo molti libri storici e mi piacciono i dettagli della vita. (Sentieri Selvaggi)
Ottant’anni l’uno, ottantasei l’altro. Peter Weir e Claude Lelouch non temono di presentarsi per quel che sono: grandi vecchi del cinema mondiale, venerati maestri, premiati con i riconoscimenti più prestigiosi. (ilmattino.it)
L’ottantenne cineasta australiano è stato premiato nella sala del Lido da Ethan Hawke, attore che probabilmente gli deve ascissa e ordinata del grafico Prichard della propria ricca carriera. “Oh Capitano, mio capitano”. (Il Fatto Quotidiano)
In occasione di questo importante riconoscimento attribuito alla carriera a Peter Weir, sulla piattaforma di IWonderfull fa il suo ingresso nella library uno tra i suoi titoli più celebrati e di successo e che ha saputo conquistare il pubblico internazionale diventando un vero e proprio film cult, Picnic ad Hanging Rock, pellicola del 1975 che segnò l'affermarsi di Weir nel panorama cinematografico come autore principale della rinascita del cinema australiano. (Il Mattino di Padova)