Perché le vongole in Italia sono ormai introvabili

inItalia ECONOMIA

Ma per quale motivo le vongole (e non solo) sono introvabili?

Le vongole veraci italiane costano anche più di 15 euro al chilo all’ingrosso e oltre 20 euro al dettaglio; insomma, mangiare un piatto di spaghetti alle vongole può diventare un’esperienza quasi luxury.

Non è solo questione di prezzi, anzi i costi vanno di pari passo con il problema principale: le vongole sono introvabili

Dalle ultime indagini sui prezzi, i celebri molluschi hanno prezzi da capogiro e sono sempre più introvabili. (inItalia)

La notizia riportata su altri giornali

Poche e costosissime: così si presentano le vongole al mercato quest’estate, e per questo sono sempre più introvabili. In pratica di prodotti ittici in generale, vongole e cozze in particolare, non ce ne sono, e quelli che ci sono costano quasi il doppio (La Legge per Tutti)

Proprio il caldo accelera i processi di decomposizione delle sostanze organiche consumando ossigeno sui fondali che diventano invivibili per i molluschi Esselunga, ad esempio, vende mezzo chilo di vongole veraci a 12,85 euro così come Carrefour a 12,90. (StatoQuotidiano.it)

Un chilogrammo di vongole veraci costa oggi oltre 15 euro all’ingrosso, che diventano 20 euro al dettaglio con un balzo del 40% rispetto al 2021. Non va meglio a chi acquista online da piattaforme come Cortilia dove mezzo chilo di vongole veraci arriva a costare al cliente 12,99 euro. (Corriere della Sera)