Caro metano, la posizione del presidente di Estra

arezzotv.net ECONOMIA

Estra ha applicato nei confronti dei distributori l’aumento derivante dall’impennata, non a livello nazionale ma europeo e mondiale, del prezzo del metano.

Significativo è che le recentissime dichiarazioni del Presidente Putin abbiano determinato un calo di circa 40 centesimi in un solo giorno, quello di ieri

Le misure del Governo si sono concentrate solo in alcuni ambiti e non riguardano l’autotrazione cui dovrebbero essere allargate. (arezzotv.net)

Ne parlano anche altri giornali

Questo per sottolineare che ben poco, per non dire nulla, può essere fatto a livello locale o di una singola azienda quale Estra che ovviamente monitora attentamente la situazione nell’interesse dei clienti e delle comunità locali. (Qui News Arezzo)

Ad oggi un pieno di metano, dopo essere stato al di sotto dell’euro al litro è salito a 1,25, 1,45 euro e oltre. Aumento che avrà ripercussioni sui consumi e sul costo di altri prodotti trasportati con mezzi alimentati a metano" (il Resto del Carlino)

Anche quello di Roma è un caso esemplare: qui il prezzo medio ha avuto una crescita importante, seppur di grandezza inferiore, attestandosi al 12,7%. C'è un primo gruppo di città, composto da Bari, Napoli, Torino e Venezia, in cui il prezzo è cresciuto tra il 17 e il 20%. (Altroconsumo)

Tutti gli intervistati si sono accorti del recente rincaro, soprattutto viaggiando in auto. La domanda si rinnova anche per i lettori: Rincaro metano auto, siete preoccupati? (gonews)

Queste sono le parole di Klodian Rama, un dipendente del distributore di metano che si trova al Quinzio. Reggio Emilia, 8 ottobre 2021 - Con l’impennata del prezzo dei carburanti, il primo ad aumentare in modo spropositato è il metano. (il Resto del Carlino)

Tra i problemi c’è anche quello degli ordini già ricevuti e che sono in consegna nei prossimi mesi: “Lavoreremo sottocosto, provando a spegnere qualche forno – spiega un altro proprietario, Simone Cenedese – Non possiamo aumentare i costi degli ordini in consegna”. (LaPresse)