Ucraina: Johnson, Russia fa progressi lenti ma tangibili

La Sicilia ESTERI

Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson riferendosi all'avanzata delle truppe di Mosca nel Donbass.

La Russia fa "progressi lenti ma tangibili" in Ucraina.

Non bisogna, ha aggiunto Johnson, "lasciarsi cullare dall'incredibile eroismo degli ucraini nel respingere i russi dalle porte di Kiev" ma è "vitale" ora più che mai "sostenere militarmente gli ucraini".

Secondo il primo ministro, il presidente Vladimir Putin "a caro prezzo per se stesso e per l'esercito russo sta continuando a rosicchiare terreno". (La Sicilia)

Su altri giornali

"La situazione rimane difficile, perché l'esercito russo ha sferrato tutte le sue forze per prendere la regione di Lugansk", ammette il governatore regionale Sergiy Gaiday. "Le forze di terra russe continuano il loro tentativo di circondare Severodonetsk e Lyschansk, con la cattura recente di diversi villaggi a Nord-Ovest di Popasna", rileva l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. (AGI - Agenzia Italia)

Pubblicità. Inoltre, l'intelligence britannica ha affermato che "le forze di terra russe continuano a cercare di circondare Severodonetsk e Lysychansk, dopo aver occupato diversi villaggi a nord-ovest di Popasna. (La Sicilia)

Inizialmente, le truppe russe hanno cercato di prendere la capitale ucraina. Lo afferma l'intelligence britannica in un nuovo aggiornamento sulla guerra in Ucraina pubblicato su Twitter dal sito del ministero della Difesa di Londra. (Adnkronos)

Ore 5:00 | Washington pensa all'invio di armi pesanti a Kiev. L'amministrazione Usa starebbe programmando l'invio di armi pesanti a favore dell'esercito ucraino (ilGiornale.it)

“Temo che Putin, a caro prezzo per se stesso e per le forze armate russe, continui a divorare terreno nel Donbass”, ha detto a Bloomberg TV il capo di stato britannico. “Continua a fare progressi graduali, lenti ma temo progressi tangibili, quindi è assolutamente vitale che continuiamo a sostenere militarmente gli ucraini”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)

L'Amministrazione Biden si sta preparando a inviare armi più potenti all'Ucraina, inclusi sistemi missilistici a lungo raggio che ora sono la principale richiesta delle autorità ucraine. Secondo gli ucraini, possedere quest'arma potrebbe rappresentare un punto di svolta nella guerra. (Adnkronos)