Visto da Varese: Verso un autunno più “caldo” dell’estate?

Visto da Varese: Verso un autunno più “caldo” dell’estate?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Saronno INTERNO

Città di EZIO MOTTERLE Che l’estate sia stata calda, anzi caldissima, resta una delle poche certezze. Da oggi, con l’addio ad agosto, si cerca di immaginare la “temperatura” che verrà, generata ormai più dal portafoglio che dall’ombrellone. Rischio di un ennesimo autunno caldo termometri a parte, insomma? L’ultimo rapporto periodico sullo stato dell’economia varesina non rassicura granché. Si parla apertamente di stagnazione industriale, incerte le previsioni per il futuro, pesa anche la crisi internazionale, mentre i tradizionali costi di settembre crescono. (Il Saronno)

Su altre testate

In molte città del Nord e del Centro Italia, abbiamo registrato temperature da record in questo primo giorno di settembre, soprattutto in Val Padana, dove si sono sfiorati nuovamente i 34 o 35 °C. L’autunno meteorologico è cominciato all’insegna del grande caldo subtropicale, con temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia. (Meteo Giornale)

Il mese di settembre esordisce sotto il segno del promontorio subtropicale , mantenuto da una circolazione predominante di stampo nord africana ancora pienamente estiva e responsabile di un campo... (Virgilio)

Tuttavia, con i cambiamenti climatici in corso, molte persone si chiedono se questa convenzione rispecchi ancora accuratamente le condizioni climatiche che stiamo vivendo. È vero che negli ultimi decenni il clima è cambiato, con fenomeni come estati più lunghe e autunni che sembrano iniziare più tardi. (Tempo Italia)

SETTEMBRE COMINCIA BOLLENTE: 30°C DI NOTTE

Tuttavia i modelli previsionali indicano un cambiamento significativo all’orizzonte. Le dinamiche bariche, ovvero la configurazione delle alte e basse pressioni sul continente europeo, stanno per subire una profonda modifica, preludio all’arrivo dell’autunno. (Tempo Italia)

Il caldo insiste! Il desiderio di un ritorno al clima più fresco e piovoso si fa sempre più forte, soprattutto dopo un’estate che sembra non voler terminare. Nonostante l’avvento dell’autunno, il meteo non offre ancora segni evidenti di cambiamento, con temperature che si mantengono elevate e un’umidità crescente, in particolare lungo le coste e nelle pianure. (Tempo Italia)

Con l’arrivo di settembre, si dà il via all’autunno meteorologico. Eppure, la notte appena trascorsa non ci ha fatto per nulla sentire sul finire dell’estate, anzi. (LIMET)