Schiaffo a Macron, le reazioni del web

Sputnik Italia ESTERI

Lo schiaffo ricevuto da Macron ha fatto il giro del mondo e le immagini sono giunte presto anche in Italia.Un fatto singolare che ha acceso la miccia dell'ironia degli utenti del web italiani, che attraverso Twitter hanno diffuso meme e commenti spassosi. Tanti i parallelismi con la colluttazione più celebre del 2020, quella tra Papa Francesco e una donna cinese. Tanti avevano scherzosamente associato il fatto del Vaticano allo scoppio della pandemia: che quanto accaduto in Francia sancisca la sua fine?Una differenza però c'è: la reazione di papa Francesco. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

Macron è stato bloccato per un braccio, schiaffeggiato e filmato. Così Macron rimedia un «tentato schiaffo», come lo definisce l'Eliseo cercando di minimizzare, ma incassa la solidarietà di tutto il mondo politico francese. (il Giornale)

Damien, secondo quanto trapela dalla procura di Valence - incensurato come l’amico - era attratto dall’estrema destra. In casa di Arthur, l’amico dello «schiaffeggiatore» che ha colpito ieri il presidente francese Emmanuel Macron, gli inquirenti hanno trovato diverse armi da fuoco e una copia di Mein Kampf di Adolf Hitler, secondo quanto reso noto dall’emittente CNews. (Corriere del Ticino)

L’allora presidente francese si era avvicinato ad alcune persone, quando un uomo ha superato la barriera di sicurezza: ha fatto finta di stringergli la mano, poi lo ha afferrato per la giacca all'altezza della spalla e l'ha tirato verso di sé, facendogli perdere l'equilibrio e costringendo le guardie del corpo a intervenire (Sky Tg24 )

Dopo aver rovesciato due regimi nel giro di nove mesi, ieri il colonnello di trentasette anni ha prestato giuramento durante la cerimonia presso il Centro congresso internazionale di Bamako diventando così il Presidente della Transizione del Mali. (La Stampa)

Poi è lo stesso presidente a tornare verso la folla dietro le transenne, a dire agli agenti "lasciatelo, lasciatelo" quando vede Damien, 28 anni, il suo aggressore, bloccato a terra. I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. (Quotidiano.net)

Il presidente francese Emmanuel Macron se l’è vista brutta. Era il 13 dicembre 2009 e un uomo, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, lanciò contro Berlusconi una statuetta del Duomo. (Corriere del Ticino)