Alitalia chiude i portelloni dopo 75 anni con l'ultimo volo, ora tocca ad Ita

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione.

L'era Ita decolla con 52 aerei. Ita opera con una flotta di 52 aerei di cui 7 wide body e 45 narrow body

Alitalia chiude per sempre i portelloni e lascia i cieli alla newco Ita.

Negli anni '70 e '80 prosegue la crescita della flotta e vengono aperte nuove rotte verso le Americhe e l'estremo Oriente. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 22,05 di giovedì 14 ottobre dall’aeroporto di Cagliari decollerà il volo Alitalia AZ1586 con destinazione Fiumicino, dove atterrerà alle ore 23.10. Alitalia è anche un paradigma di quanto possa essere nefasto l’intervento pubblico nell’economia. (tviweb)

Domani il primo volo di Ita, Roma-Milano. Quando poco dopo alle 23.10 atterrerà a Fiumicino il volo Cagliari - Roma calerà il sipario sulla vecchia Alitalia che a mezzanotte passerà il testimone a Ita. (San Marino Rtv)

Oggi si chiude per sempre l'era di Alitalia, simbolo di 75 anni di storia del 'Bel Paese' e compagno fedele di successi storici per il mondo del pallone italiano. Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia (Calcio In Pillole)

«Quella volta di Etihad». Proprio la politica, negli anni, ha cercato soluzioni definitive e solide per Alitalia «L’ennesima manovra politica». Oggi, 14 ottobre, Alitalia saluterà per sempre i cieli e i suoi passeggeri. (Corriere del Ticino)

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui). La fine di Alitalia è un fallimento che la classe politica deve accollarsi, in toto. (Il Faro online)

Cala oggi il sipario sui 75 anni di vita della compagnia di bandiera Alitalia e sui voli con la sigla Az, sui cui gli italiani hanno viaggiato per tre quarti di secolo. Le possibilità di cambiare il corso industriale di una compagnia che nasce defunta c’erano e non sono state seguite” (Radionorba)