A che punto sono le trattative fra Usa e Ue (che guarda al Pacifico…)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Startmag ESTERI

A che punto sono le trattative fra Usa e Ue (che guarda al Pacifico…) Mentre proseguono i negoziati con gli Stati Uniti, la Commissione von der Leyen insegue la cooperazione commerciale tra l'Ue e i paesi del Pacifico. Estratto dal Mattinale europeo. La Commissione Ue ieri ha annunciato che i negoziati con l’Amministrazione Trump per disinnescare una guerra commerciale proseguiranno a livello tecnico, dopo che il commissario al Commercio, Maros Sefcovic, ha offerto alle sue controparti un accordo “zero dazi” sui prodotti industriali e una riduzione delle barriere non tariffarie. (Startmag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stata però registrata una volontà a discutere e a lavorare per identificare le aree di un possibile negoziato e i punti di arrivo. È stata definita, da persone vicine al dossier, una riunione «interlocutoria». (Corriere della Sera)

Donald Trump sta valutando di esentare temporaneamente le case automobilistiche dai dazi per dare loro il tempo di adattare le proprie catene di approvvigionamento e "di trasferire le produzioni da Canada e Messico e altri Paesi negli Stati Uniti". (Sky TG24)

Trump respinge l’offerta dell’UE (Radio Kiss Kiss - KissKiss.it)

Giorgia media, Ursula ora spera: «Europa impegnata per un’intesa»

Da Palazzo Berlaymont non filtrano commenti, in attesa di ricevere un resoconto diretto… BRUXELLES. (La Stampa)

Questa opzione è stata presentata dal commissario Ue al Commercio Maroš Šefcovic già il 19 febbraio scorso nella sua missione a Washington in cui incontrò il segretario di Stato al Commercio Usa Howard Lutnick. (Corriere della Sera)

Per questo le speranze di trovare un accordo con gli Usa sui dazi sono state riposte sul rapporto personale tra Donald Trump e Giorgia Meloni, l’unica leader europea che aveva partecipato alla cerimonia d’insediamento del presidente statunitense. (Il Messaggero)