“Giornata mondiale del Rene”, le iniziative in Asl1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Riviera24 SALUTE

Imperia. Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene, promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si presentano senza segni o sintomi. Anche Asl1 scende in campo con una serie di iniziative: ad Imperia in piazza San Giovanni, dalle 10 alle 17, in collaborazione con la Croce Rossa, informazione e sensibilizzazione con mini screening (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)

Il dottor Fulvio Marrocco, direttore della UOC Dialisi Ospedale-Territorio della ASL Roma 4, con la sua equipe, aderisce all’evento aprendo gli ambulatori nefrologici al pubblico. (TRC Giornale)

Nel fine settimana a San Secondo di Pinerolo torna con alcune novità la tradizionale Fiera di San Giuseppe, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e nota agli appassionati di giardinaggio per la presenza di qualificate aziende del settore florovivaistico. (Viaggi & Miraggi)

A Castel San Giorgio tornano gli appuntamenti con la Prevenzione

Oltre ogni più rosea aspettativa, la giornata di Open Day promossa dal Centro interdipartimentale Cotugno - Monaldi – Vanvitelli, in collaborazione con la sezione campana della Fondazione Italiana Rene (FIR), ha visto una straordinaria partecipazione. (Corriere della Sera)

I problemi ai reni possono, infatti, innescare un processo di neuroinfiammazione, peggiorando la progressione della malattia stessa e aumentando il rischio di complicanze neurologiche e cardiovascolari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Castel San Giorgio tornano gli appuntamenti con la Prevenzione Sabato 15 marzo 2025 screening gratuito del rene «In occasione della Giornata Mondiale del Rene,che cade giovedì 13 marzo, abbiamo organizzato un appuntamento volto a prevenire le patologie nefrologiche-dichiara il sindaco Paola Lanzara -. (Ottopagine)