Parete fossile delle Dolomiti sfregiata: "Tourists go home"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scritta eloquente è comparsa all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo, meraviglia naturalistica delle Dolomiti tra Auronzo di Cadore e Dobbiaco: "Tourists go home", si legge su una pietra dove, tra l'altro, è presente anche un'impronta fossile. A rendere noto la vicenda è Moreno Pesce, atleta paralimpico e appassionato di montagna. Il problema dell'overtourism anche ad alta quota è reale, ma sui social lo scalatore critica duramente una simile modalità di protesta. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Pesce ha diffuso un video sui social in cui esprime il suo dispiacere per il gesto vandalico in una zona di grande valore naturalistico. Una scritta “Tourists go home” è stata trovata su un masso di dolomia che custodisce due impronte di dinosauro sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, tra i rifugi Auronzo e Lavaredo. (la VOCE del TRENTINO)
Sulle Tre cime di Lavaredo spunta una scritta contro i turisti: “Andatevene” VENEZIA – “Tourists go home“: una grande scritta nera è stata tracciata con un pennarello indelebile sulle rocce delle Tre cime di Lavaredo, una delle più belle e celebri vette delle Dolomiti (Dire)
«Non è una sana montagna». Scuote la testa, contariato, mostrando la scritta in pennarello nero indelebile «Tourists go home», turisti andate a casa, tracciata su una porzione di roccia nel versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, da sempre simbolo delle Dolomiti (Corriere della Sera)
La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. (Travelnostop.com)
Nessuna persona dotata di discernimento può negare che in questa ribellione ci siano ragioni comprensibili, e anche condivisibili. L’accusa sostanziale — in qualche caso raccolta e fatta propria anche dalle autorità locali — è che il turismo di massa snaturi i luoghi, li consumi senza conoscerli, li invada senza rispettarli. (la Repubblica)
«Per le Tre Cime è un risveglio non bello» commenta Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana, che in un video in mattinata ha raccontato la scoperta di una scritta «Tourists go home» sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo. (Il T Quotidiano)