Criptovalute: la blockchain sarà “il notaio” di domani?

La Stampa ECONOMIA

Più blockchain significa meno notaio», osserva

Proprio su questo argomento il notaio Morone ha scritto un libro insieme ad altri esperti del settore.

Il nostro capofila è Stefano Capaccioli, commercialista di Arezzo, che si interroga sulla natura giuridica delle criptovalute sin dalla loro nascita.

Morone però avverte: «Il nostro libro nasce già vecchio, perché quello delle criptovalute è un mondo, sotto molti aspetti, in costante mutamento». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le parte più conosciute del metodo Wyckoff spiccano sicuramente le fasi di accumulo e distribuzione, intervallate da un trend rialzista e un trend ribassista. Fase rialzista. Quando possiede asset a sufficienza scatta la fase rialzista, cioè quel momento in cui aumentando la domanda, aumenta anche il prezzo dell’asset. (Cryptonomist)

Van Eck: la SEC rinvierà ancora l’approvazione degli ETF su Bitcoin. Van Eck comunque ipotizza che anche ad agosto la SEC rinvierà la decisione, prendendosi tutto il tempo necessario per deliberare, dato che l’ETF su bitcoin non è in cima alle loro preoccupazioni. (Cryptonomist)

Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, alcuni grandi miner di Bitcoin hanno già iniziato i preparativi in altri paesi. BTC.com, la quinta più grande mining pool di Bitcoin per hash rate, si sta spostando in Kazakistan. (Cointelegraph Italia)

C’è anche chi ipotizza che il crollo teleguidato della criptovaluta potesse servire a qualcuno per comprare a prezzi di saldo nuove quantità di Bitcoin La caduta libera del Bitcoin sembra non interrompersi più, abbattuta anche la barriera dei 30.000 dollari da metà aprile il valore della criptovaluta principale è sceso di oltre il 50%, dal record di 65.000 dollari. (Wall Street Italia)

Gli indirizzi Bitcoin che non vendono le monete accumulate hanno aumentato le proprie riserve dopo il massimo storico di aprile. In un commento a CNBC, Demirors ha sottolineato che Bitcoin è qui per restare, e dopo 200 giorni di espansione del mercato crypto è normale assistere a un calo dei prezzi. (Cointelegraph Italia)

ebbene si trovino entrambi in un momento difficile, a causa dello scenario finanziario internazionale, questo non significa che gli investitori non continuino a interessarsi alle valute digitali come Bitcoin ed Ethereum. (Ticinonline)